DOCG è il disco dell’estate dei Fratelli Freschi: Nex Cassel e Gionni Grano

Fratelli Freschi DOCG

Un graditissimo ritorno, dopo 8 estati di assenza, per i Fratelli Freschi con DOCG.

Gionni Grano e Nex Cassel allietano la nostra estate con il loro nuovo progetto collaborativo!

Gionni Grano e Nex Cassel a.k.a I Fratelli Freschi tornano con DOCG per alleviare la calura

Si intitola DOCG il nuovo album dei Fratelli Freschi, ovvero Gionni Grano e Nex Cassel. Tornano dopo 8 anni esattamente con lo stesso mood che ci aveva accompagnato nelle estati 2013 e 2014.

Infatti i Fratelli Freschi avevano realizzato Lungomare da Morire (2013) seguito l’estate dopo da Professionisti in Vacanze (2014). Nonostante i pareri positivi ricevuti all’epoca e le numerose collaborazioni intercorse tra i due rapper veneti, non si erano più cimentati in un progetto collaborativo con questa attitudine.

Il Generale Cassel e G. Cash, pur avendo un ruolo centrale e attivissimo in MRGA non si sono fatti catturare al 100% dal progetto, continuando a mantenere la loro indipendenza artistica per fare progetti come questo. Che infatti non esce per l’etichetta del Garofano, bensì per Adriacosta. La magia del rap dei rapper di Adriacosta è proprio questa: essere versatili e riuscire a realizzare progetti totalmente diversi tra loro, per sound, mood, attitudine e genere. In tutti i casi riescono sempre a essere loro stessi, senza mai snaturarsi. Piuttosto facendo emergere un loro aspetto piuttosto che un altro.

Se vi erano piaciuti i precedenti, vi piacerà per forza anche DOCG. Si parla di estate, serate, vacanze, ragazze… Un disco nato che racconta l’estate, fatto per essere proprio ascoltato in estate.

Non aspettatevi in questo contesto testi intimi o riflessivi: non è questo il posto giusto per trattare certi temi. Entrambi i rapper nella loro carriera hanno dimostrato una incredibile prolificità e versatilità, raccontando mondi diversi tra un disco e l’altro. Quando al microfono ci sono i Fratelli Freschi c’è solo Party & Bullshit (per citare Biggie): il sound per la colonna sonora delle vostre estati al mare. Per altri concetti, ci saranno sicuramente dischi e contesti più adeguati.

DOCG era stato anticipato da ben 3 singoli, Full Optional, On The Beach e la titletrack DOCG, per accompagnarci nel periodo più caldo dell’estate. Per il singolo DOCG è anche uscito un video, che vale assolutamente la pena di guardare, che celebra il Prosecco di Valdobbiadene DOCG proprio in una cantina di produttori. Un ottimo esempio di rap italiano realmente legato al luogo di origine, a  differenza di molti rapper che si ispirano ancora troppo al territorio americano. I Fratelli Freschi sono invece un emblema dell’Italianità, portata come orgoglio.

Le produzioni del progetto sono curate da Karati, James Cella, St. Luca Spanish e ovviamente Nex Cassel stesso.

DOCG dei Fratelli Freschi è fuori ora su tutte le piattaforme: se invece siete interessati alla copia fisica, la trovate a questo link.