DONDA, il brano di Kanye West dedicato a sua madre… ma non solo?

Kanye West

Kanye West celebra il 71esimo compleanno di sua madre Donda con un omonimo brano dal duplice contenuto.

Sabato 12 luglio Donda West, la madre di Kanye, avrebbe spento settantuno candeline. Nel novembre di tre anni fa perse la vita dopo un intervento di chirurgia estetica, suo figlio in questo 2020 ricco di novità per il rapper del Sunday Service ha voluto celebrarla alla grande, assieme ai suoi milioni fan.

Il giorno seguente ha pubblicato su Twittter, infatti, una sorta di teaser di un nuovo brano a lei dedicato e intitolato, preceduto proprio dalla voce di Donda in cui recita alcuni versi tratti da Sound of da Police, lo storico brano di KRS-One.

Perché un brano del genere in quello che dovrebbe essere un omaggio alla madre? La risposta ce la dà Kanye non appena inizia la sua parte:

“The Devil is using you
Confusing you
Our job is to understand who is who
Righteous indignation
In this nation
We gon’ start a revolution
In this basement”

In quello che all’apparenza sembrava un semplice e sentito regalo per la defunta madre – In loving memory of my incredible mother on her birthday (cit.) – Ye si è voluto rivolgere proprio ai suoi concittadini, a pochi giorni di distanza da quella molto discussa candidatura annunciata per le elezioni alla presidenza degli Stati Uniti d’America.

Dalle parole prese da uno dei brani dei più noti del rap socialmente impegnato contro il razzismo e gli abusi di potere, si passa quindi all’invito alla rivoluzione, scaturita da tutta questa indignazione sfociata poi nelle proteste delle recenti settimane e nel movimento Black Lives Matter.

Prosegue poi così:

“And at the end of the day it’s truly restless
Y’all had y’all statistics
And all them goofy questions
Y’all had y’all fake leaders
Don’t worry we got it
And plus, it’s only 21 days
To break a habit”

Quali saranno questi fake leaders a cui si riferisce? Detto uno che appoggia l’attuale Presidente è difficile pensarlo. Subito dopo, finalmente, troviamo dei riferimenti a Donda, con Kanye che le si rivolge direttamente:

“Mama I need you to tuck me in
I done made some mistakes and they rubbed it in
I know you and grandma had enough of them
Why I gotta be so stubborn then?”

Accompagnato da un video ricco di immagini di varia tipologia – compreso Kanye e Donda che cantano insieme la canzone Hey Mama e di cui è stato pubblicato online il giorno prima il video completo dalla moglie, Kim Kardashian – il brano si tronca di colpo, facendo pensare che sia solo un’anteprima, magari di un estratto da God’s Country.

Voi cosa ne pensate di DONDA di Kanye West? Vi sono piaciuti questi messaggi “politici” all’interno di un brano pubblicato in memoria della madre? Fatecelo sapere nei commenti dopo aver cliccato play qui sotto.

Correlato:

  • Scopri i migliori LEAK di Kanye West