Broken Silence di Foxy Brown compie diciotto anni

Diciotto anni fa usciva un classico del rap femminile: Broken Silence di Foxy Brown.

La fine degli anni ’90 è stato un periodo d’oro per il rap femminile, che ha portato alla ribalta numerose femcee. Tra queste anche Foxy Brown, la ragazza prodigio che all’età di diciassette anni aveva iniziato a rappare al fianco di LL Cool J e Jay-Z.

Sul finire del secolo scorso, la rapper aveva intascato due placche di platino con Ill Na Na (1996) e Chyna Doll (1999): a questi seguirà Broken Silence, approdato nei negozi di dischi il 17 luglio del 2001.

Con questo album Foxy Brown prende le distanze dall’immagine commerciale creata per il progetto precedente: Broken Silence si presenta infatti come un lavoro hardcore con il quale la rapper rompe il silenzio – ecco il significato del titolo – sulle vicende personali che l’hanno interessata negli anni antecedenti.

Nella prima settimana il disco muove 123,000 copie in territorio statunitense, raggiungendo la #5 nella Billboard Hot 200: verrà poi certificato oro per aver piazzato 500,000 unità. La critica accoglie favorevolmente la nuova raccolta di inediti lodandone il carattere innovativo e la maturità di testi e basi.

L’album mischia sonorità prettamente hip hop con influenze dancehall per un risultato coeso ed organico. Nicki Minaj parlerà di questo progetto come un lavoro decisivo per la propria carriera: la rapper di Queen ha sempre mostrato grande rispetto per la collega newyorkese, la sua ispirazione femminile di maggior peso.

Il disco permette a Foxy di districarsi tra tracce più personali come The Letter (una vera e propria lettera d’addio per la madre, il fratello e il fidanzato) ed altre in cui ribadisce il proprio status di icona del rap game (Run Dem). Altri momenti degni di nota sono B.K. Anthem (omaggio a Brooklyn), Fallin, Oh Yeah, Tables Will Turn e Hood Scriptures.

La rapper si è oramai ritirata a vita privata e presumibilmente non avremo mai il nuovo progetto promesso da tempo (King Soon Come). Questo anniversario ci permette di recuperare una pietra miliare del rap femminile. Broken Silence è – ad oggi – l’ultimo album in studio di Foxy Brown, di diritto una delle femcee più influenti della East Coast.

Acquistalo QUI. Buon ascolto!