La Bussola di Silent Bob punta verso di sé

Nel bollettino delle uscite settimanali segnaliamo il nuovo singolo di Silent Bob, Bussola, per l’etichetta indipendente Bullz Records. Oltre al rapper già citato, la label annovera nel suo roster anche il produttore (e non solo) Sick Budd, che ha interamente curato il suono del brano, dalla produzione, per l’appunto, fino al mix e il master.

Bussola nasce da un periodo buio di Silent Bob

Come raccontato da Silent Bob, il brano arriva dopo aver attraversato un periodo particolarmente buio.

Alla ricerca della parte migliore di sé, in un viaggio di introspezione, Bob, con la sua classica scrittura spiccatamente malinconica, crea un brano che sarà probabilmente una Bussola per i tanti che stanno sfuggendo ad un passato claustrofobico.

E Bussola per me parla di questo: del coraggio di partire sia fisicamente che mentalmente per trovare qualcosa di migliore

Bussola arriva ad un anno di distanza da L’Alcol Non È Un Problema, e a quasi due dall’album Piove Ancora.

Il mood del brano, diversamente da suoi lavori precedenti, è quasi più chill, ma mantiene quell’inquietudine e malinconia di cui è intrisa la sua penna. Il suono, che si ispira alla musica lo-fi ed è stato interamente curato da Sick Budd, risulta per certi versi sperimentale: si sviluppa su una melodia al pianoforte, che suona volutamente sporco, e contiene elementi classici dell’hip-hop e contaminazioni talvolta più indie. Il ritornello, cantato da Silent Bob, con una voce straziata e graffiata, è una liberazione.

È un urlo, come se una mano avesse aperto il sigillo quadrangolare sullo stomaco che conteneva il malessere, e lo stesse rigurgitando.

Sembra che Bussola sia il primo tassello di un nuovo percorso artistico per Silent Bob ed in generale per la premiata coppia, che negli anni ha consolidato una bromance indissolubile.

Tra viaggiare e scappare che differenza c’è
Le mie scarpe rotte ne hanno viste più di te

Per chi tra voi è alla ricerca di un brano che in tre minuti vi sconvolga l’emotività, o che sia un appiglio dopo un momento di fragilità, Bussola è quello giusto.

Lo trovate al link sotto, assieme al video ufficiale: buon ascolto e buona visione!

Correlato:

  • Clicca QUI per leggere il testo di Bussola di SIlent Bob e Sick Budd