Magic 3 chiude la doppia saga targata Nas e Hit-Boy: grazie di tutto!

Nas Hit-boy Ultra Black
Nas Hit-boy Ultra Black

Nel 2023 la storia dell’hip-hop raggiunge il traguardo dei 50 anni, lo stesso che ha fatto un paio di giorni fa da Nas e ci piace pensare che non sia una coincidenza: il festeggiamento è tra l’altro doppiamente grande, perché abbiamo con noi  ‘ultimo episodio della connessione stretta con Hit-Boy: Magic 3.

Peccato però che sarà effettivamente l’ultimo, non ce ne saranno altri. Ma va bene anche così!

Magic 3, il Finale di Nas e Hit-Boy

Eccoci qua a presentarvi quello che sapevamo che sarebbe arrivato prima o poi ma che, probabilmente, nessuno si sarebbe aspettato a così poca distanza dal capitolo precedente, Magic 2, rilasciato solo a luglio di quest’anno.

Quindici inediti, impreziositi dall’unico featuring di Lil Wayne nella bella Never Die e chiudono così il percorso iniziato alla grande nell’agosto di quel tragico 2020 con il rigenerante primo King’s Disease.

Hit-Boy si è rivelato essere il Quincy Jones di Nas, come lui stesso ha dichiarato, ed è certamente un sogno e un onore per il produttore di questa doppia incredibile saga Magic + King’s Disease. Basta vedere infatti questa sua nota scritta nel settembre del 2011 e riportante suoi due grandi obiettivi del tempo:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da HIT-BOY AKA Tony Fontana (@hitboy)

Altro che tre beat, ora ne ha prodotti ottanta, permettendo al rapper del Queensbridge di raggiunge un suo quasi inaspettato nuovo prime.

Nas si sorprende a sua volta di come stia iniziando a ricevere premi (Grammy Awards) e riconoscimenti (introduzione nella Hip Hop Hall of Fame) adesso che ha 50 anni, quando negli anni Novanta non ne aveva ricevuto nessuno nonostante album come Illmatic, It Was Written, I Am… e Nastradamus.

Però in tanti stanno ammettendo l’incredibile stato di forma di questo MC che, nonostante una carriera trentennale, è riuscito dal 2020 a realizzare due trilogie una più memorabile dell’altra, capaci di contribuire a renderlo ancora di più una leggenda vivente del rap game mondiale.

Ora chissà quale sarà il suo prossimo passo e soprattutto che sound avrà, perché tanto per le lyrics sappiamo per certo che non rimarremo delusi.

Intanto ci immergiamo per bene in quelle di Magic 3, così da offrirvi presto un punto di vista più approfondito come abbiamo fatto per entrambe le saghe Nas – Hit Boy.

Se non avete ancora messo in play il loro ultimo capitolo, ve lo linkiamo qui sotto.

Non perdetevelo.