«Con Real B Don’t Die ho trovato la mia voce musicale e lirica» – Intervista a Kari Faux

Kari Faux

Kari Faux ha da poco terminato la prima leg americana del suo tour e ha trovato il tempo per raccontarsi ai microfoni di Rapologia nel corso di questa intervista.

Di lei vi abbiamo parlato proprio QUA e la conversazione è stata l’occasione per approfondire il suo ultimo album e riflettere insieme sull’attuale stato dell’industria musicale. Buona lettura!

Leggi ora la nostra intervista a Kari Faux

Hi Kari, how are you? First of all, congratulations on the tour and on the album. I am still deciding whether I prefer Lowkey Superstar Deluxe or Real B Don’t Die, but in the meantime would you mind telling me more about the title and the cover you picked for it?

Ciao Kari, come stai? Anzitutto, complimenti per il tour e l’album. Sto ancora decidendo se preferisco Lowkey Superstar Deluxe o Real B Don’t Die, ma nel mentre mi diresti qualcosa di più sul titolo e sulla copertina che hai scelto?

«The title has a double meaning. For me, Real B Don’t Die kinda speaks about the fact I have been doing this for a very long time. I have been making music professionally for ten years. People are always curious about how I am going to sound. It is about having the resilience to keep doing this and doing it independently. On the other side, it is a homage to the people I have lost over the years. Even though it is tough not having them with me anymore, they still give me support and the reminder to keep living and to keep trying and living in their honor. It’s a very special album to be because it’s about grief, but it’s also fun. The album art was made by McKay Felt. We just had a conversation about what the album meant to me, he just went in and that’s what he drew! I couldn’t have asked for a better cover.»

«Il titolo ha un doppio significato. Per me, Real B Don’t Die riguarda in qualche modo il fatto che faccio questo da molto tempo. Faccio musica in maniera professionale da dieci anni. Le persone sono sempre curiose in merito a come il mio materiale suonerà. Il disco parla della resilienza necessaria per fare ciò e farlo da artista indipendente. Dall’altro lato, è un omaggio alle persone che ho perso nel corso degli anni. Anche se è dura non averle più con me, mi danno ancora supporto e mi ricordano di continuare a vivere, a provarci e vivere in loro onore. È un album veramente speciale per me perché riguarda il lutto, ma è anche divertente. La copertina è stata realizzata da McKay Felt. Abbiamo semplicemente parlato di ciò che il disco rappresentava per me, si è lanciato e questo è ciò che ha disegnato. Non avrei potuto sperare in cover migliore.»

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ɱƈƙąყ ʄɛƖɬ (@mckayfelt)

 

I would say this is your most cohesive and organic body of work, sonically speaking. Is this something you tried to achieve on purpose or did you just follow your inspiration?

Direi che questo è il tuo progetto più coeso ed organico, da un punto di vista della produzione. Hai volontariamente mirato a questo o hai semplicemente seguito la tua aspirazione?

«I really just followed the inspiration of the people I love listening to, the Southern rap artists I grew up listening to. This type of rap was very smooth, chill, lyrical, melodic and I wanted to pay homage to the ones that came before me. I wanted to give them their flowers and remind everybody that Southern rap is amazing.»

«Ho semplicemente seguito l’ispirazione delle persone che mi piace ascoltare, i rapper del Sud che ascoltavo crescendo. Questo tipo di rap era molto tranquillo, lirico, melodico e volevo rendere omaggio a chi era venuto prima di me. Volevo dare loro il giusto credito e ricordare a chiunque che il rap del Sud è fantastico.»

Would it be right to say that Real B Don’t Die is somehow the capstone of your musical path?

Sarebbe corretto dire che Real B Don’t Die è il coronamento del tuo percorso musicale?

«For sure! This album is my best work. I mean Lowkey Superstar was amazing as well, but storytelling-wise this is my best work. I think I have found my voice sonically and lirically through this album. Lowkey Superstar had to exist and I kinda built on top of that in order to have this one. It is absolutely the capstone of the work I have been doing for a while, all brought into this one album.»

«Assolutamente. Questo album è il mio lavoro migliore. Anche Lowkey Superstar era fantastico, ma dal punto di vista dello storytelling questo è il mio lavoro migliore. Penso di aver trovato la mia voce musicale e lirica tramite questo progetto. Lowkey Superstar doveva esistere e, in qualche modo, ho costruito su di esso per creare Real B Don’t Die. È assolutamente il coronamento dell’impegno che metto da anni, confluito per intero in questo album.»

Let’s move to another topic. In the so-called streaming era, we are used to listening to collections of singles instead of real albums like yours. I firmly believe we should go back to projects in order to really enjoy music. Do you agree with me or do you have a different take on that?

Cambiamo argomento. Nella cosiddetta era dello streaming, siamo abituati a sentire raccolte di singoli piuttosto che veri album come i tuoi. Penso fermamente che dovremmo tornare agli album per apprezzare veramente la musica. Concordi con me o hai un’opinione diversa?

«I can speak from the album side because I haven’t put out a lot of singles. I understand what you saying and why you feeling that way, but at this point of my career I think I should focus on doing singles just because I have never done it. I think there must be a balance. I am not saying that everything should be all singles and no bodies of work. You can put out hit singles back to back but the real challenge for me is to put out a real project that is cohesive and impactful as an album. This next era I might just put out more singles. I do think albums are very important and we shouldn’t dismiss them because people are trying to get millions of streams.»

«Posso parlare in merito agli album perché non ho lanciato molti singoli. Capisco quel che dici e perché la pensi così, ma a questo punto della mia carriera penso di dovermi concentrare sui singoli solamente perché non l’ho mai fatto. Penso debba esserci un equilibrio. Non sto dicendo che dovrebbero esserci solo singoli e nessun progetto. Puoi pubblicare una hit dopo l’altra, ma la vera sfida per me è pubblicare un vero progetto che sia coeso e impattante come un album. Per la prossima era discografica, potrei pubblicare più singoli. Ritengo che gli album siano molto importanti e non dovremmo scartarli solamente perché le persone cercano di avere milioni di stream.»

One of your main assets is that you are independent, as we said earlier, and hence you are allowed to create what you want to create. One the other hand, the contemporary landscape is full of talented artists that are prevented from blossoming by labels focused on money and streams. If we wanted to change the approach we have to music, where would the responsibility lie in your opinion?

Uno dei tuoi punti di forza principali è che sei indipendente, come abbiamo detto prima, e quindi sei in grado di creare ciò che vuoi. D’altro canto, il panorama contemporaneo è pieno di artisti di talento che non riescono a sbocciare a causa di etichette focalizzate su soldi e stream. Se volessimo cambiare l’approccio che abbiamo alla musica, di chi sarebbe la responsabilità secondo te?

«It really lies on the industry. That’s a great question! Artists could take the stance but there is no real incentive for them to come together. Think about what is going on in America with the writers, who are all coming together. There is no unity among artists because some of them are big and they will keep doing whatevere they wanna do and, on the other hand, you have independent artists. They don’t see the point in coming together and taking stance against the labels. At the end of the day, the problem is streaming services coming together with big artists and making money together. Indie artists are basically nothing. At this point, it is really up to the executives to make the right decisions. Personally, I don’t see artists coming togheter. One big artist getting billions of streams won’t complain because they are famous and making money. Independent artists could use that money because we would like to see more coming from those streams. It would really take a lot of selflessness. It would be great if it happened.»

«Sta all’industria musicale. Questa è una gran domanda! Gli artisti potrebbero prendere posizione, ma non c’è un vero incentivo per loro ad unire le forze. Pensa a quanto sta accadendo in America con gli autori, che stanno tutti unendo le forze. Non c’è unità tra gli artisti perché alcuni di loro sono di alto livello e continueranno a fare ciò che vogliono e, dall’altro lato, ci sono quelli indipendenti. Non vedono il senso di unire le forze e prendere posizione contro le etichette. Alla fine, il problema è dato dal fatto che piattaforme di streaming e grandi etichette fanno soldi insieme. Gli artisti indipendenti non valgono essenzialmente nulla. A questo punto, tocca ai dirigenti prendere le decisioni giuste. Per quanto mi riguarda, non credo che gli artisti uniranno le forze. Un artista famoso che racimola miliardi di stream non si lamenterà perché è famoso e fa soldi. Agli artisti indipendenti farebbero comodo quei soldi perché vorremmo guadagnare di più dagli stream. Ci vorrebbe un sacco di altruismo. Sarebbe bello se accadesse.»

Great take! I definitely agree with you. And we also have to bear in mind that, at the end of the day, building and leaving a legacy is more important than hit singles and streams.

Ottimo punto di vista! Concordo assolutamente con te. Inoltre, dobbiamo ricordare che, alla fine, costruire e lasciare una legacy è più importante che delle hit e degli stream.

«That’s what I believe, too, but not everybody believes what we believe! For some people, the accolades are what they strive for. I think there is another reason why big artists are not supporting indie artists because the former are getting all those awards. As long as they are getting those accolades, they are fine. Impact for me has more to do with people than with numbers. People loving your music and connecting with the music is more important.»

«È ciò che penso anche io, ma non tutti pensano quel che pensiamo noi! Per alcuni, i riconoscimenti sono ciò per i quali lavorano. Penso ci sia un’altra ragione per la quale i grandi artisti non supporteranno quelli indipendenti perché i primi ottengono tutti quei premi. Finché li otterranno, saranno contenti. L’impatto per me ha più a che fare con le persone che con i numeri. È più importante quando le persone amano la tua musica e hanno un’affinità con la tua musica.»

I was introduced to rap music by a woman rapper and, since then, I have been trying to uplift women in rap through the small platform that I have. I believe that, nowadays, you women are re-shaping the face of the industry and I am not necessarily talking about the mainstream side of it. Do you think it’s true?

Una rapper mi ha fatto conoscere il rap e, da allora, cerco di accendere i riflettori sulle donne del rap attraverso il canale che ho a disposizione. Penso che, al giorno d’oggi, voi donne stia dando all’industria un volto nuovo e non sto per forza parlando della parte mainstream. Pensi sia vero?

«Yeah! People are understanding that women are the power players right now. This has been such a male-dominated field since its inception and now there are so many women with different perspectives and narratives. Women are also bringing back regionality soundwise. At one point, it felt like everybody came from Atlanta and now the girls are starting new waves: the New York one, the Southern one and so on.»

«Sì! Le persone stanno capendo che le donne sono le protagoniste di questi tempi. Questo è stato un campo dominato dagli uomini fin dalle origini ed ora ci sono così tante donne con prospettive e temi differenti. Le donne stanno altresì riportando in auge il regionalismo in termini di sound. Ad un certo punto, sembra che tutti venissero da Atlanta ed ora le donne stanno dando il via a nuove correnti: quella di New York, quella meridionale e così via.»

I am glad you mentioned regionalism, which is a topic you discussed during another interview. I was inspired by your viewpoint to write a whole feature about this phenomenon. With this regionality, it seems that hip-hop is going back to its very roots since, in the ’70s, it was born as a local thing. 

Bello che tu abbia menzionato il regionalismo, un argomento del quale hai parlato anche durante un’altra intervista. Sono stato ispirato dal tuo punto di vista a scrivere un intero articolo su questo fatto. Con questo regionalismo, sembra che l’hip-hop stia tornando alle vere sue origini dato che, negli anni ’70, era nato come un fenomeno locale.

«It’s really cool to see everybody representing where they from. For a while, I was annoyed by people from NY trying to sound like people from the South. They were talking from a Southern perspective without being from the South! If you are in NY your experience growing up will be completely different from people from the South. As you said, we are going back to the roots in the sense that, at the beginning, everybody was speaking from their perspective. Ultimately, everybody is going back to that, reclaiming their perspective: it’s about speaking what you know. Mostly the women are going in this direction. It’s really cool because there’s a bunch of different sounds happening at the same time like it used to be back in the days.»

«È veramente bello vedere che tutti rappresentano il luogo dal quale provengono. Per un po’, ero infastidita da persone di NY che cercavano di sembrare di arrivare dal Sud. Parlavano da un punto di vista del Sud senza venire dal Sud! Se sei di NY, la tua esperienza sarà completamente diversa da quella di persone del Sud. Come hai detto, stiamo tornando alle origini nel senso che, in origine, tutti parlavano dal loro punto di vista. Sostanzialmente, tutti si stanno riappropriando della loro prospettiva: si tratta di parlare di ciò che conosci. Soprattutto le donne stanno andando in quella direzione. Ci sono veramente tanti sound allo stesso tempo così come in passato.»

Thank you Kari!

Grazie a Kari Faux e al suo team per aver reso possibile questa intervista. In attesa di capire quale sarà il prossimo capitolo del suo percorso artistico, non vi resta che recuperare Real B Don’t Die dal link di Spotify che trovate di seguito…buon ascolto!