Top Dawg reclama un nuovo album dei Black Hippy

Black Hippy

Nelle prime ore di lunedì 27 marzo un tweet di Antony Tiffith, fondatore di Top Dawg Entertainment, recitava qualcosa, simile ad un annuncio, o ad una richiesta o, ancora, ad una pretesa, in merito ad un album dei Black Hippy.

Il collettivo, formato da Kendrick Lamar, Ab-Soul, ScHoolboy Q e Jay Rock, ha in realtà all’attivo una manciata di canzoni, principalmente remix, e una pubblicazione ufficiale è attesa da tempo immemore.

Un tweet di Top Dawg anima i fan: un possibile album dei Black Hippy in futuro

Sul suo profilo Twitter, quando un utente che, come tanti altri fan che tribolano da anni dall’attesa di un progetto che pare non si materializzerà mai, ha chiesto della possibilità di un nuovo remix dei Black Hippy, Top Dawg ha risposto:

I think they we will.. they owe y’all an album or Ep.

L’annuncio ha comprensibilmente scaldato gli animi dei fan che hanno tempestato il tweet con messaggi di speranza, ma al tempo stesso rischia di condurli verso un’attesa interminabile. Le possibilità che i membri del gruppo entrino in uno studio e lavorino ad un progetto comune sono molto scarse, come dichiarato da ScHoolboy Q nel 2017. Il rapper precisava che i progetti individuali di ciascuno di loro, con carriere soliste ormai decisamente consolidate, richiedano, oltre che tempo e impegno, di entrare in un ritmo, in un flusso di una visione ormai già delineata, contrariamente invece, tornare a lavorare ad un progetto collettivo significherebbe ripartire da un foglio bianco.

Manca evidentemente la volontà da parte degli interpreti dei Black Hippy di ricostruire un’identità di gruppo.

Decisamente un altro fattore da considerare è la presenza ingombrante di K-Dot che, come accadeva ad Eminem e i D12, rischia di prevaricare sulle altre singolarità. È possibile banalmente che nei titoli compaia ‘Kendrick Lamar e i Black Hippy’, cosa decisamente già accaduta, e mal digerita in particolar modo da Ab-Soul, che in un tweet del 2013 tuonava così: If y’all keep printing “Kendrick Lamar & Black Hippy” I will remove myself from the group. Thanks.

Ulteriore considerazione da fare è che Kendrick Lamar non compare più nel roster della TDE, dopo la separazione avvenuta ormai un anno fa, e occorrerebbe garantire anche questa interazione tra etichette.

Mai dire mai. La speranza di ritrovare quattro baluardi del microfono di nuovo assieme è ovviamente viva.

Nelle domande e risposte su Twitter, Top Dawg ha anche annunciato la scaletta di quelle che saranno le uscite firmate TDE, citando i vari artisti attesi, tra i quali compaiono anche ScHoolboy Q e Jay Rock, e ha anticipato una versione deluxe di Herbert di Ab-Soul, insieme alla possibilità di un nuovo album in inverno.

Attendiamo notizie. E voi cosa ne pensate?