Ragazzi Fuori: il nuovo singolo dei Funk Shui Project con JM e Davide Shorty

Davide Shorty Funk Shui Project

In questo venerdì florido di uscite musicali i Funk Shui Project catturano l’attenzione grazie al nuovo singolo, Ragazzi Fuori, con le voci di Davide Shorty e Johnny Marsiglia.

Davide Shorty e Johnny Marsiglia raccontano la precarietà dei Ragazzi Fuori nel singolo dei Funk Shui Project

Il duo funk-jazz Funk Shui Project, formato dal beatmaker Natty Dub e dal bassista Jeremy, che già ha collezionato due album in unione con Davide Shorty (Terapia Di Gruppo nel 2018 e La Soluzione due anni dopo), rinsalda la collaborazione con il cantautore palermitano pubblicando un nuovo singolo, dal titolo Ragazzi Fuori.

Shorty non è l’unica voce siciliana, ed in particolare di Palermo, presente nel brano, che infatti vede al suo interno anche la penna profonda di Johnny Marsiglia.

Ragazzi Fuori è la fotografia di uno spaccato di città, di uno stato d’animo, di una condizione spesso vissuta dai ragazzi nei quartieri.

La prima strofa di Johnny Marsiglia è poetica. Evoca immagini che proiettano chi ascolta tra i vicoli di Palermo, permettendogli di respirare gli odori ed ascoltare i rumori e i segreti delle case.

Non che non fosse già noto, ma Johnny Marsiglia è il neorealismo del rap.

In una vita senza l’accredito per vedere dal vivo la violenza
Per strada e in confidenza

Davide Shorty, dal canto suo, aggrazia il ritornello con la sua inconfondibile voce soulful, ormai già abbinata ai suoni di Funk Shui Project, che in Ragazzi Fuori accompagnano le parole narrate da Johnny Marsiglia con un loop tagliato, a tratti malinconico.

È un singolo decisamente da non perdere, che ha intercettato Davide Shorty, ora impegnato nel Fuori Fuoco tour, e Johnny Marsiglia, reduce da Gara 7, uno dei lavori più apprezzati del 2023, e chiarisce la bravura del duo di musicisti Funk Shui Project.

Ragazzi Fuori lo trovate al link sotto.