Eminem festeggia i 10 anni di The Marshall Mathers LP 2 con la Expanded Edition

Eminem The Marshall Mathers LP 2

Il leggendario Eminem pubblica a sorpresa la Expanded Edition del suo iconico album The Marshall Mathers LP 2 a distanza di 10 anni esatti dalla sua uscita.

Eminem rilascia The Marshall Mathers LP 2 Expanded Edition

Questa ri-edizione del grande album risalente al 2013 è principalmente un’occasione per rivisitare un progetto che ha inevitabilmente regalato indelebili ricordi per tutti quelli cresciuti con le hit della leggenda di Detroit in quegli anni.

Il disco infatti purtroppo non ci regala nulla di effettivamente inedito, le aggiunte musicali sono semplicemente cinque strumentali delle canzoni Survival, Berzerk, The Monster con Rihanna, Rap God e Headlights.

L’unica traccia relativamente inedita è Don’t Front in collaborazione con il rapper veterano Buckshot, il brano era però già distribuito esclusivamente con l’accostamento pubblicitario a Call Of Duty e successivamente in una speciale versione della compilation Shady XV dell’anno successivo.

Don’t Front però si discosta leggermente dal sound ispirato al genere rock del disco, regalandoci una vibe totalmente hip-hop old school sulla quale non eravamo abituati a sentire Eminem, ma che resta una vera perla.

La Expanded Edition conta tutte le tracce della versione standard tra cui le hit nostalgiche di sopra elencate e canzoni come il sequel di Stan intitolato Bad Guy e Love Game con Kendrick Lamar, alle quali si aggiungono i brani della Deluxe già precedentemente pubblicata tra cui spiccano Beautiful Pain con Sia e il miracolo lirico Groundhog Day.

Un’altra piccola modifica è la cover art che riprende la copertina alternativa del disco, raffigurante un Eminem biondo seduto sul ciglio della sua vecchia casa, ma realizzata con colori notturni e più cupi.

Come detto questa pubblicazione è sicuramente un modo per rivisitare e recuperare gli incredibili schemi di rime e di narrazione di uno dei più grandi di sempre in uno dei suoi album meglio riusciti: buon ri-ascolto!