Gli album rap negli USA nel 2024: quali dischi ascolteremo quest’anno?

album rap usa 2024

Dopo un 2023 abbastanza tranquillo, possiamo iniziare a fare qualche previsione sugli album rap che potrebbero approdare nel panorama USA nel corso del 2024.

Il calendario dei prossimi mesi si preannuncia come abbastanza affollato e, se si realizzeranno tutte le uscite previste, il 2024 potrebbe confermarsi come uno degli anni più interessanti degli ultimi tempi.

Quali album, mixtape o EP usciranno nella scena rap USA nel 2024?

Gennaio potrebbe partire con il botto grazie a INSANO di Kid Cudi (12/01) e alla compilation della Top Dawg Entertainment, spoilerata da Jay Rock nei giorni scorsi.

La TDE dovrebbe poi distribuire anche i nuovi sforzi discografici di Jay Rock e ScHoolboy Q (finalmente!) nonché la deluxe edition di SOS di SZA, intitolata LANA.

In fase di lavorazione anche Dirty Sprite 3 di Future e Metro Boomin che sbarcherebbe sulle piattaforme di streaming a otto anni di distanza dal secondo capitolo.

Altro ritorno in grande stile sarà quello di DJ Khaled, il cui nuovo album Til Next Time è stato anticipato lo scorso agosto da Supposed to Be Loved con Pluto e Lil Baby.

A breve dovremmo anche avere Vultures, l’album di Ty Dolla $ign e Kanye West, sempre che quest’ultimo non cambi ancora una volta idea.

Casa Griselda non se ne starà di certo con le mani in mano. Benny the Butcher condividerà, infatti, con la fan base Everybody Can’t Go, mentre Armani Caesar farà ritorno con The Liz 3. Non è poi da escludere il ritorno di altri membri del roster dell’etichetta di Buffalo.

Il 2024 porterà alcuni grandi comeback?

Il 2024 potrebbe segnare il ritorno per alcune leggende del rap game.

Tra tutti si parla principalmente Eminem, ma anche pezzi grossi come  Slick Rick, T.I. Ludacris dovrebbero fare il loro ritorno.

La nostre redazione – al pari di molte hip-hop head – continua altresì a sperare nel comeback di JAY-Z, ma anche nell’arrivo del nuovo album di ASAP Rocky e del tanto atteso progetto di Frank Ocean, più che probabile visti alcuni spoiler negli ultimi mesi del 2023.

Confermati il ritorno di Rapsody, J. Cole, Lil Wayne con Tha Carter VI e Cardi B con il sequel del multiplatino Invasion of Privacy.

Risale poi all’inizio di settembre la notizia secondo la quale Anderson .Paak starebbe incidendo un nuovo disco con Knxwledge: il secondo album per i NxWorries, a distanza da sette anni da Yes Lawd!

JID ha recentemente fatto capire che quest’anno pubblicherà parecchia musica, quindi non è da escludere un disco di inediti.  Anche JPEGMAFIA dovrebbe farlo.

Già fissati ci sono Mac N Cheese 5 di French Montana (5 gennaio) e SuperGoat di Hus Kingpin e 9th Wonder (15 gennaio)

Altri titoli di progetti musicali già noti, ma ancora avvolti nel mistero, sono quelli di , Not Now I’m Busy di Joyner Lucas, 96 Miles from Bethlehem di Belly nonché Missionary X creato a quattro mani da Snoop Dogg e Dr. Dre. Ancora, All Is Yellow della Lyrical Lemonade, Richmond Hill di Marco Polo & Masta Ace, Ultra 85 di Logic e Music di Playboi Carti.

MC com Fabolous, Papoose e Tech N9ne è facile che pubblicheranno tanto materiale. Il prossimo anno potrebbe, infine, confermarsi come straordinario se 50 Cent si decidesse finalmente a tornare a calcare le scene musicali, così come se i Clipse tornassero a rappare insieme con un nuovo disco (occhio anche al possibile disco da solista di Pusha T, quantomeno al Gangsta Grillz mixtape con Dj Drama)

Tu quale disco aspetti maggiormente di ascoltare? Scrivicelo nei commenti dei post sui nostri social network e rimani connesso su Rapologia.it per seguire assieme a noi questo 2024 ricco di album rap USA e non solo.

Artwork di Mr. Peppe Occhipinti