Invasion of Privacy di Cardi B conquista l’ennesimo platino

È ufficiale: tutte le tracce di Invasion of Privacy di Cardi B sono disco di platino. La notizia è arrivata nei giorni scorsi e l’album è diventato così il primo progetto musicale della storia a tagliare questo traguardo.

Il debutto dell’artista newyorkese segna quindi l’ennesimo record, dopo averla fatta diventare la prima donna a vincere il Grammy per Best Rap Album e la prima rapper a vantare due dischi di diamante (Bodak Yellow e I Like It).

Tutte le canzoni di Invasion of Privacy di Cardi B sono platino.

Invasion of Privacy era uscito nel 2018 debuttando in vetta alla Billboard Hot 200 con 255.000 copie piazzate nella sola prima settimana di vendite. Da allora, il progetto non ha quasi mai lasciato la celebre classifica americana garantendo alla rapper varie hit grazie agli innumerevoli stream ricevuti.

Una dopo l’altra, tutte le tracce componenti la tracklist hanno venduto un milione di copie nel mercato a stelle e strisce, raggiungendo così lo status di platino (fonte: RIAA). Le ultime ad averlo fatto sono state Bickenhead, Money Bag e I Do con SZA.

Cardi B si conferma quindi la donna dei record e i successi degli ultimi due anni hanno confermato che non si tratta della classica one-hit wonder. WAP con Megan Thee Stallion ha avuto un grande impatto non solo sul mondo musicale, ma anche sulla società intera. La canzone ha regalato all’artista la sua quarta #1 in America, seguita a stretto giro da Up.

Nell’ultimo periodo, la rapper è stata impegnata nella registrazione del suo secondo album, programmato per i prossimi mesi. A questo dovrebbe far seguito un tour, che porterà Cardi B a visitare le principali città di tutto il mondo.

Il successo di Cardi B testimonia di cosa siano capaci le artiste nonostante gli ostacoli posti da un’industria musicale fortemente sessista ed ingiusta. Come vi avevamo raccontato QUI, il contributo della rapper alla cultura è maggiore di quanto si possa pensare e i suoi traguardi commerciali devono essere letti all’interno di una visione più ampia.

In attesa del nuovo disco, non vi resta che rinfrescare Invasion of Privacy per festeggiare questo record… buon ascolto!