SEDICINONI, il film di Jack The Smoker prodotto da Big Joe

Jack The Smoker Big Joe Sedicinoni
Foto di Roberto Graziano Moro

È ufficialmente fuori SEDICINONI, il nuovo album di Jack The Smoker interamente prodotto da Big Joe che ci porta all’interno della vita di provincia, oltre che dello stesso MC.

Scopriamo insieme questo progetto a mo’ di film.

SEDICINONI di Jack The Smoker e Big Joe: un album maturo e ricco di perle

Raccontare la propria storia con il rap è un fatto abbastanza comune, ok, ma questa considerazione cambia se dovessimo conteggiare solo i racconti ben espressi sopra il beat o, quantomeno, veritieri.

SEDICINONI fin dal primo ascolto è entrambi i punti, con Jack che, raccontando molto della sua vita privata, ci mostra anche uno spaccato della realtà di provincia in cui è cresciuto e che dai tempi di La Crème ne è portabandiera indiscusso.

Nelle dodici tracce che compongono il disco pubblicato per Epic Records/Sony Music Italy troviamo quindi la famiglia di Jack, così come le sue esperienze da più giovane, ma anche le storie di chi “non vuole muovere il muletto all’Auchan” o di lei che “usa il corpo tipo arma lascia le gambe nude poi scende più truccata del bilancio della Juve“.

Jack The Smoker Big Joe Sedicinoni
Foto di Roberto Graziano Moro

SEDICINONI è senza dubbio un disco maturo e nella discografia del rapper milanese non è affatto una novità. C’è spazio però anche per le solite punchline di cui è da sempre un capocannoniere.

Un’impresa di pulizie perché scopo e vado

Soprattutto troviamo questo suo animo da punchliner in alcuni featuring. A partire dalla sorprendente chicca FUNEMA (FUmo NElla MAcchina) con il Griseldino Conway The Machine, passando poi per Yes Yes con Salmo, Don’t Push Me con Gemitaiz e la micidiale posse track con Ensi (“Non faccio pop figlio di putTananai“, bellissima), Louis Dee e Nerone.

Non ci sono però solo loro. C’è un Massimo Pericolo in formissima nel rappresentativa del concept, Quadrato, e infine abbiamo Shari nella toccante Spine, in cui la cantante classe 2002 “impersonifica” la voce della madre di Jack che, purtroppo, non c’è più. Traccia a dir poco toccante, forse la più intima nella discografia del rapper, che ci fa chiudere con una lacrima un disco da applausi per il pubblico nella nostra sala.

Da applausi sono anche tutti i beat di Bigjojo, un fenomeno con queste strumentali ricche di sample, che contribuiscono alla grande nella compattezza di un disco che non possiamo che consigliare a tutti.

SEDICINONI di Jack The Smoker e Big Joe è ufficialmente fuori. Ascoltatelo.