Avevamo bisogno di un disco come Rito di Passaggio di Toni Zeno e Aleaka

Toni Zeno Aleaka

Toni Zeno e Aleaka finalmente hanno pubblicato Rito di Passaggio.

Il loro album collaborativo è esattamente il disco di cui la scena aveva bisogno.

Il Rito di Passaggio è giunto al compimento: finalmente fuori l’album di Toni Zeno e Aleaka

Le collaborazioni tra il producer torinese e il rapper siciliano ormai le ascoltiamo e apprezziamo dal 2021, quando avevamo accolto con stupore Levitico, una delle tracce migliori di The Almighy Birds, il producer album di Aleaka.

Da quel momento in avanti i due hanno lavorato insieme con regolarità realizzando una serie di brani che sono poi stati pubblicati tutti insieme nell’EP Solve et Coagula, dello scorso anno.

Se guardiamo la tracklist di quel progetto, le tracce erano intitolate come proprio come i tre stadi dei Riti di Passaggio secondo Van Gennep. Guarda a caso, sono serviti da tramite per arrivare all’album completo, intitolato appunto Rito di Passaggio.

Per arrivare a questo album Aleaka e Toni ci avevano deliziato con diversi brani, pubblicati alla spicciolata per accrescere l’attesa. Ora finalmente è fuori il disco completo, in cui possiamo godere per quasi un’ora filata della musica di questi due artisti.

Aleaka si conferma un producer moderno e sofisticato nella ricerca del proprio sound; Toni Zeno conferma appieno le sue skill che lo hanno fatto passare in poco tempo da “nuova leva” a “certezza” della scena underground.

Dopo l’ottimo lavoro realizzato in Luchino Visconti su produzioni di Gionni Gioielli, Toni dimostra di essere ancora più efficace quando si confronta con beat meno classici, che fanno viaggiare l’ascoltatore nel flow chiusissimo del rapper.

Dischi di questo tipo sono esattamente quello di cui la scena ha bisogno per dimostrare quanto nell’underground si trovino artisti di una caratura elevatissima, a livello tecnico, stilistico e di contenuti.

Riti di Passaggio di Toni Zeno e Aleaka è fuori ora in digitale, ma vi consigliamo di seguire le pagine social degli artisti perché a breve potrebbero esserci delle notizie riguardo alle copie fisiche.