Trapani si prepara a ospitare il Green Valley Pop Fest 2025, con dei rapper nuovamente tra i nomi più grossi.
Green Valley Pop Fest 2025: due rapper su tre tra gli headliner confermano che il rap è il nuovo pop
Il Green Valley Pop Fest ha appena annunciato la sua line-up per l’edizione 2025, in programma domenica 27 luglio a Trapani. E guardando i tre nomi principali sul cartellone—Lazza, Shiva ed Elodie—una cosa è chiara: il rap italiano non è solo mainstream, è ormai pop, ma non è una novità, almeno sotto certi punti di vista.
Non è la prima volta che vediamo rapper guidare festival generalisti, ma qui parliamo di un evento che si chiama Pop Fest. Eppure, tra gli headliner, due su tre arrivano dal rap. Il terzo nome? Elodie, che presenterà Yakuza, il nuovo singolo realizzato proprio con Sfera Ebbasta. Difficile non cogliere il filo conduttore.
Se un tempo il rap faceva da outsider nei palinsesti estivi, oggi ne detta le regole. Soprattutto nella sua declinazione più radiofonica, più patinata, più “popolare” nel senso più esteso del termine. Non a caso, i numeri dei tre artisti principali parlano chiaro: milioni di stream, tour sold out, certificazioni a raffica.
La serata – che si svolgerà nella centrale Piazza Vittorio Emanuele, trasformata per l’occasione nella Green Arena – vedrà alternarsi sul palco anche artisti come Fabio Rovazzi, Antonia, Le-One, Carmen, Enula, e altri nomi emergenti selezionati attraverso il Green Contest.
Il Green Valley Pop Fest è organizzato da RECORD, FUTURIS, INFINITY MANAGEMENT, WORLD MUSIC e ZERO091, con il patrocinio della Regione Siciliana e del Comune di Trapani, e sarà presentato da Daniele Battaglia e Camilla Ghini. Radio ufficiale: Radio 105.
Un evento che promette grande affluenza ma che per chi osserva la cultura rap da vicino, lancia anche un segnale forte e chiaro: un certo tipo di rap è definitivamente diventato il nuovo pop. E se ancora qualcuno aveva dei dubbi, questo festival li mette a tacere.
Biglietti disponibili QUI.