POV è il titolo del nuovo singolo di Ghemon, tratto dal finale del suo spettacolo di stand-up, Una cosetta così, e prodotto da Macro Marco e Gheesa.
È il brano conclusivo dello show, fino ad ora noto solo a chi ha partecipato all’evento, e da oggi disponibile su tutte le piattaforme.
POV di Ghemon è il brano che chiude il suo spettacolo di stand-up
Negli ultimi anni Ghemon ha affiancato alla sua carriera da rapper e cantante quella da stand-up comedian, e con Una cosetta così, il suo primo spettacolo teatrale, ha superato le 70 date in Italia.
Usando le sue parole, Una cosetta così è uno show di stand-up comedy che parla di Hip-Hop, amore, coppia, famiglia e altro. E per uno come Ghemon, che ha le sue radici nell’Hip-Hop, sarebbe stato difficile non parlare di questa cultura anche nello spettacolo, ed è proprio per un senso di circolarità, sempre citando Ghemon, che lo show si chiude con un brano rap.
Fino ad ora POV, questo il titolo del brano, era stato appannaggio giustamente dei soli fortunati che hanno assistito allo spettacolo, ma da oggi è stato pubblicato su tutte le piattaforme. È un regalo ai fan prima dell’ultimo atto, quello conclusivo, di questo tour teatrale che, dopo un anno e mezzo di repliche, terminerà l’8 novembre al Teatro degli Arcimboldi di Milano.
POV è rap. Rime e incastri che spogliano Ghemon in una sorta di autoanalisi, un flusso di pensieri su una produzione ispirata di Macro Marco e Gheesa. Il rap, come spesso dichiarato da Ghemon, per lui è un linguaggio, diverso dagli altri, con cui poter esprimere qualcosa. La necessità è quella di raccontare e raccontarsi con ogni mezzo a disposizione, che sia il rap, la melodia o la stand-up. Sono solo più frecce nel suo arco. Ed ha anche imparato a disinnescare il pericolo che più cose possano confondere la sua arte agli occhi del pubblico.
Col tempo è riuscito a reinventarsi, ed è un suo cruccio quello, come spiega anche in un’intervista a Rockol, di riuscire ad essere sempre una novità.
Dopo il mio ultimo Sanremo sentivo che dovevo imparare delle altre cose: una delle cose che mi è stata detta, che non mi dimenticherò e che cercherò di smentire sempre con la mia carriera, è che io non potevo essere più una novità.E invece la mia risposta: è col c*zzo.
In attesa che Ghemon decida in che forma far uscire anche le altre canzoni dello spettacolo, e di un comedy album che arriverà, trovate POV al link sotto.