Armani Doc con Iddu ci porta sull’Isola di Stromboli

Armani Doc

Abbiamo tra le mani quella tipologia di dischi estivi che ci piacciono un botto: stiamo parlando di Iddu, il nuovo album di Armani Doc targato Thinkfast Records.

Un po’ di chill estivo con Iddu di Armani Doc

Armani ce lo aveva fatto capire da un po’ di tempo di avere in serbo un disco estivo e i singoli Laid BackVita Lenta ne erano semplicemente la conferma. Vibes estive, riferimenti alla Sicilia e alle sue isole, erano alcune degli elementi cardine di questi brani, che ritroviamo ovviamente nell’album uscito oggi, venerdì 24 maggio.

Interamente prodotto da Garelli – eccetto Sunday Trekking prodotta da Tosses -, il disco è rilasciato per la Thinkfast Records, l’etichetta di Armani che dopo Mezzi ci regala un altro progetto solido e ben studiato per concept, rime, sound e visual, merito anche del freschissimo artwork curato da Blo/B.

Altro che tormentoni che ci rompono i c*glioni da maggio a settembre in radio e nelle casse in filodiffusione, sono queste le vibes che teste hip-hop come le nostre vorrebbero ogni estate. Dopo i recenti FestivalBars, Mediterraneo, ora possiamo sciallarcela con Iddu che, per chi non lo sapesse, significa “lui” ed è il soprannome dello Stromboli, l’iconico vulcano dell’omonima isola.

Armani in questi dischi appena citati è sempre stato coinvolto e totalmente a suo agio, quindi non sorprende vederlo in azione alla grande su queste strumentali e suoni del mare, che non vediamo l’ora di far risuonare davanti a qualsiasi specchio d’acqua o con lo sguardo fuori da ogni tipo di vetro. Chi ci ha un po’ sorpreso vedere su questi mood sono Toni Zeno e Mattak, autori entrambi di strofe che si incastrano perfettamente nel concept del disco, senza aver perso il loro consueto istinto metrico o da punchliner. Perfetta per il disco la voce di Lenor, presente in ben due tracce, così come il contributo del Fratello Fresco, Gionni Grano.

Iddu è proprio un bel disco, ci dispiace solo abbia dieci tracce.

Puoi ascoltarlo di seguito. Buon viaggio!