FestivalBars Compilation Blu: l’estate secondo MRGA

Ve ne abbiamo parlato in occasione della release della Compilation Rossa: FestivalBars sarebbe stato un doppio album ed ecco che è fuori ora la Compilation Blu del disco dell’estate secondo MRGA.

MRGA chiude il cerchio con la seconda parte del doppio LP FestivalBars

Gionni Gioielli e soci l’hanno fatto di nuovo: con la Compilation Blu di FestivalBars hanno completato il progetto iniziato un mesetto fa, offrendo ai loro fan la colonna sonora perfetta per l’estate.

Lo schema di FestivalBars è il solito dei progetti MRGA, ormai consolidato ed efficace. Come sempre ottimi beat, campionamenti e skit realizzati per farci vivere un viaggio. In questo caso andiamo nelle serate d’estate degli anni 80-90, in cui la Créme del mondo dello spettacolo italiano si riuniva sul palco del Festivalbar, seguiti da milioni di telespettatori. Erano anni in cui la televisione aveva un appeal diverso sul pubblico italiano, ma soprattutto erano anni più spensierati.

Esattamente con questo proposito, i Greaters ci offrono la seconda parte del loro album, che di fatto diventa un doppio LP. Una novità in casa MRGA: Gioielli ha sempre detto di prediligere i dischi brevi (infatti la maggior parte dei progetti del Garofano contano circa dieci tracce).

Questa volta però ha usato un escamotage: due dischi di dieci e nove tracce, accomunate dallo stesso concept, godibilissimi individualmente, ma che si riescono ad apprezzare ancora di più se ascoltati in fila.

Per questo nell’ultimo drop di MRGA troviamo FestivalBars Compilation Rossa e Compilation Blu assieme in un elegante doppio LP realizzato come sempre da Tuff Kong Records, grazie anche alle grafiche del sempre ottimo Blo/B.

Ormai MRGA è un collettivo sempre più largo. In questo progetto troviamo tantissimi artisti che già hanno realizzato progetti o collaborato con i progetti del Garofano: Gionni Gioielli, Nex Cassel, Armani Doc, Lil Pin, RollzRois, Montenero, EliaPhoks, Blo/B, Loop Luna e Gentle T. Ma non solo. È presente anche una novità, che abbiamo apprezzato particolarmente. Stiamo parlando di Hvgme al beat di Anna Falchi, nell’unico brano non prodotto da Gioielli stesso.

Il cerchio si allarga sempre di più e siamo felici di vedere nuovi artisti che riescono ad entrarci dentro. Hvgme (magari insieme a Denso) ci piacerebbe di certo rivederlo nei prossimi progetti.

Make Rap Great Again ormai è più di una crew, di un etichetta o di un collettivo. È un vero e proprio movimento che ha rivoluzionato la scena hip-hop underground.

E i Greater sono ben consci di questo, tant’è che hanno realizzato un libro per celebrare i traguardi del loro movimento, chiamato appunto History In The Making, dove con le fotografie di Fabio Zito (fotografo ufficiale, nonché fondatore) e le grafiche di Blo/B ripercorrono quanto hanno fatto da agosto 2018 ad oggi. In quattro anni sono stati tantissimi i progetti realizzati e sono ancora tanti quelli che ci aspettano!

Non perdete tempo: i dischi di Gioielli “fanno sold-out più veloci di una tua s******a”. Trovate FestivalBars 2 LP e il libro History In The Making sul sito Tuff Kong Records!