Mediterraneo, il disco dell’estate di Gionni Gioielli e Montenero

Montenero Gionni Gioielli

MRGA rimane fedele alle tradizioni a ci regala il disco per l’estate. Fuori ora Mediterraneo, firmato Gionni Gioielli e Montenero

Gionni Gioielli e Montenero ci portano in vacanza con Mediterraneo, il disco per l’estate targato MRGA e Stakanov Boys

Oggi inizia l’estate e con puntualità svizzera Gionni Gioielli e Montenero ci presentano il loro joint album per affrontare al meglio la calura estiva. Un disco con un approccio decisamente chill, ottimo come sottofondo per le serate torride in riva al mare. Mediterraneo, come facilmente immaginabile è un disco dedicato/ispirato alle località balneari europee, dal cui nome ogni traccia prende il titolo.

La tradizione dei dischi estivi era iniziata nel 2020 con lo splendido 5 Bambole Per La Luna D’Agosto, che rimane tutt’ora uno dei migliori progetti MRGA. In quel caso Gionni Gioielli aveva confezionato produzioni e strofe completamente da solo per realizzare un disco con un mood rilassato e sognante.

Nel 2022 invece il disco estivo MRGA era stato il doppio album FestivalBars, che vantava le collaborazioni di tutti i membri del collettivo. Anche in quel caso l’intento del progetto era quello di farci godere al meglio il periodo di vacanze, ricordando con nostalgia le estati degli anni 80-90.

Questa volta invece per realizzare il disco estivo, Gionni Gioielli ha collaborato con Montenero e la sua Stakanov Boys in un progetto realizzato esattamente al 50%.

Le produzioni sono curate per metà da Gioielli e per metà da Hvgme, producer in-house di Stakanov Boys; allo stesso modo il rap è realizzato da Gioielli e Montenero in egual misura. Per nove tracce rappano assieme, mentre per le rimanenti due tracce appaiono in solitaria.

Ad accompagnare Gioielli e Monte nella loro vacanza nel Mediterraneo troviamo solo due ospiti: Armani Doc e un grandissimo Franco126, perfettamente a suo agio con il mood del progetto, che realizza il ritornello in una traccia che meriterebbe come minimo diffusione radiofonica.

L’affinità tra il rapper di MRGA e quello di Stakanov Boys è ottima come avevamo già apprezzato in Ligera Memories. La loro sintonia emerge appieno nel brano Da Pola a Capri, dove si alternano sulla strofa, sopra un’ottimo beat di Hvgme e che omaggia Warning di The Notorious B.I.G.

Mediterraneo di Gionni Gioielli e Montenero è fuori ora per Make Rap Great Again e Stakanov Boys.

Potete ascoltarlo dal link qua sotto o ordinarlo in formato fisco da questo link