Ye e Ty Dolla Sign alla fine lo hanno fatto davvero: Vultures 2 è stato pubblicato sulle piattaforme digitali proprio poco fa!
Quando il pubblico stava perdendo la fiducia, Ye e Ty hanno preso tutti in contropiede pubblicando Vultures 2!
Non ci sono vie di mezzo. Kanye West o lo si ama o lo si odia. Il suo modo di fare, assolutamente eclettico e volubile certamente può attirare l’antipatia di molti, ma d’altra parte occorre riconoscere che quando si parla di lui e della sua musica, c’è sempre un effetto sorpresa. Ogni annuncio di una release è seguito da un’ondata di scetticismo, che si trasforma in euforia quando diventa realtà.
La genesi di Vultures 2 è piuttosto lunga. Inizialmente era stato promesso che la trilogia di Ye e Ty sarebbe dovuta uscire il primo venerdì di ogni mese a febbraio, marzo e aprile 2024. Come sappiamo, il primo capitolo uscì effettivamente a febbraio, poi si persero le tracce dei capitoli successivi. L’unica cosa uscita a marzo di Vultures 2 fu la cover, che raffigura Ty mascherato che mostra la fotografia del fratello TC ancora incarcerato. La cover segue quindi lo stile del volume 1, dove invece trovavamo Kanye e la moglie Bianca di spalle. Come se entrambi gli artisti mostrassero senza vergogna la cosa per loro più importante.
Su Vultures 2 nessuno ha avuto notizie concrete fino al 31 luglio scorso, dove il sito Yeezy.com riportava il completamento degli ordini dei mesi precedenti e per poche ore annunciava la release di questo secondo volume al 2 di agosto. Con grande delusione dei fan, il 2 di agosto non è uscito nulla.
Proprio quando l’attenzione degli ascoltatori iniziava a scemare, a sorpresa, nella notte, Kanye e Ty hanno pubblicato il singolo Slide. Giusto il tempo di diffondere la notizia della release del singolo, che sulle piattaforme è saltato fuori Vultures 2 per intero. In pratica con “sole” 24 ore di ritardo rispetto a quanto annunciato.
Una gradevole sorpresa per i fan di tutto il mondo che finalmente possono sentire per intero ed in maniera legale, le 16 tracce del disco. Sì, perché in realtà, nel web le tracce erano già state leakate praticamente tutte, anche se spesso non nella versione completa.
First listen
Il disco è uscito da troppo poco per poterlo valutare appieno. Possiamo solo dire che si muove nel solco tracciato dal primo volume, sia come temi che come sonorità. Si tratta di un album piuttosto corposo, lungo oltre 50 minuti che meriterà più di un approfondimento.
Nel corso delle 16 tracce, troviamo diversi featuring (anche se non creditati al momento su Spotify) come Don Toliver, Kodak Black, Lil Durk, Playboi Carti, Future, Lil Wayne, Charlie Wilson, Leon Bridges, Lil Baby e i figli di Kanye, Chicago e North West. Oltre a questi, troviamo nuovamente i cori realizzati dagli Ultras della CN69 dell’Inter.
Altri dettagli sui collaboratori ed i co-producer li impareremo prossimamente. Il suono di Kanye si riconosce in moltissimi beat, ma sicuramente si è fatto aiutare da altri artisti, come è accaduto nel volume 1 e nei suoi dischi precedenti.
Ye nei mesi scorsi aveva espresso il proprio pensiero riguardo a Spotify e alle altre piattaforme. Ci era sembrato di capire che Vultures 2 sarebbe stato reso disponibile unicamente in formato fisico o attraverso il suo sito. Ancora una volta Kanye si è contraddetto ed il disco è fuori su tutte le piattaforme, accessibile a tutti.
Per esperienza, vi consigliamo di ascoltarlo al più presto. Quando uscì il volume 1 alcune tracce vennero rese indisponibili a causa di sample non autorizzati. Ci auguriamo che stavolta non accada, ma il rischio potrebbe esserci!
Fateci sapere cosa ne pensate!