Un’Altra Notte Assieme: Gionni Grano omaggia Dium con un tributo a un anno dalla morte

Gionni Grano

Gionni Grano ricorda Dium con Un’Altra Notte Assieme.

Un brano e un video tributo, per onorare l’amico scomparso un anno fa.

Gionni Grano e Nex Cassel ripercorrono Un’Altra Notte Assieme a Dium, l’amico scomparso lo scorso anno

Il decesso di Dium un anno fa circa ha scioccato la scena e specialmente i membri Adriacosta che con Dium hanno condiviso esperienze, palchi ed emozioni. Gionni Grano ha deciso di omaggiarlo con un tributo sincero, realizzato su una strumentale di un altro amico di vecchia data: Nex Cassel.

Due amici storici si trovano così a lavorare assieme su un progetto crudo, realizzato con il solo scopo di ricordare le mille nottate passate insieme e rimpiangendo che non ce ne possano essere altre. Non si tratta di un singolo, di promo o di altro. Stiamo parlando di artisti che usano ancora il rap come valvola di sfogo nella maniera più genuina possibile.

Le rime di Grano sono taglienti e affilate, narrative e riflessive. Un vero e proprio storytelling dove si mischiano i ricordi del passato e i desideri di un futuro che non si potrà più avverare. Nex Cassel da parte sua benedice la traccia con un beat incredibile e uno skit nel quale si unisce al cordoglio espresso da Grano.

Questo brano entra di diritto tra i migliori realizzati da G Cash sicuramente. L’ispirazione e il sentimento tirano fuori le rime da Grano in maniera estremamente naturale, quasi liberatoria, per manifestare tutto quello che nel corso di questi 12 mesi ha custodito nel suo cuore.

Per l’occasione è stato realizzato anche un video, altrettanto intenso, diretto da Paolo Vezzoli per Imago VideoProduction e in uscita alle 14 di oggi, mercoledì 22 novembre. La clip omaggia il film Rocky IV, creando continuità con l’ultimo album pubblicato da Gionni Grano, Stallone (MxRGxA 2023).

Il brano esce per Mercato Nero, una nuova etichetta discografica indipendente fondata da Nex Cassel stesso, di cui sentiremo presto parlare.

Per il momento non possiamo fare altro che ascoltare il pezzo e guardarci il video, stringendoci forte al dolore di Gionni Grano, Nex, tutta l’Adriacosta, i parenti e gli amici che ricordano la prematura scomparsa di Dium.