Ci ha lasciato Dium: lo ricordiamo così

Nelle scorse ore è arrivata la conferma del decesso del rapper di Adria Costa Nigga Dium. Unendoci al cordoglio di famigliari e amici, vogliamo ricordarlo attraverso la sua musica.

Dium: trovato morto a 34 anni

Questa è una notizia che non avremmo mai voluto dare: purtroppo è stato trovato morto a soli 34 anni Dium, leggenda del rap underground e membro del collettivo Adria Costa.

Non si sanno molti dettagli sul decesso. Da quanto appreso, è stata la madre a trovarlo deceduto, probabilmente a causa di un arresto cardiaco.

Chi come noi, ha avuto la fortuna di vederlo live qualche volta, sa bene quanto Dium fosse un ragazzo simpatico, autoironico e capace di stare sul palco. Purtroppo è riuscito a pubblicare un solo album come solista, ma sembra che un nuovo progetto fosse in lavorazione.

Fast Food Music era datato 2019: un disco crudo e potente, prodotto da Wairaki, in cui venivano ribaditi tutti i concetti espressi nelle tantissime strofe lasciate come featuring nei dischi dei colleghi, negli ultimi 10 anni almeno.

In Fast Food Music era presente Quale Gang, la traccia realizzata con il socio Jamil, nonché la sua traccia più ascoltata su YouTube.

Parlando di featuring, ovviamente lo avevamo apprezzato in tutte le release Adria Costa Rec. Citiamo l’album Sacra Famiglia, il Mixtape Adria Costa All Stars Vol. 1 realizzati dal collettivo e in quasi tutti i progetti dei membri, firmati Nex Cassel, Gionni Gioielli, Gionni Grano, Fratelli Freschi sposando quindi anche il progetto MRGA.

Anche le collaborazioni al di fuori della sua crew sono state molteplici, una delle più inaspettate forse è stata Las Vegas nel disco di Achille Lauro Immortale. Ma Dium ha condiviso la traccia anche con Chicoria, Pepito Rella, Egreen, Vacca, Inoki, Silent Bob, Tony Boy, Mr Rizzus e tanti altri.

Ripercorrendo la carriera di Dium, dobbiamo citare anche la faida cruda portata avanti per tanto tempo con Aban. Proprio Aban ieri in una lunga diretta su YouTube ha spiegato come si fossero trovati a parlare e a chiarire il mese scorso a Torino. Durante la diretta, Aban ha anche fatto ascoltare alcun tracce realizzate insieme, che avrebbero dovuto far parte di un album collaborativo mai pubblicato.

Al di là dei dissing con gli altri rapper, delle vicende giudiziarie, delle faide e delle speculazioni che sono girate intorno alla notizia del suo decesso, vogliamo solo piangere il decesso di uno dei rapper più veri dell’underground.

Per farlo e per rendergli omaggio, guardiamo con voi di nuovo Dium Story, il docu-video pubblicato prima della release di Fast Food Music. Una testimonianza di sincerità allo stato puro.

Rest In Peace Dium.