Vale Lambo pubblica il singolo e il video di ‘Nfaccia, terzo estratto del nuovo album.
Ancora due settimane ci separano dalla pubblicazione di Come il Mare, secondo album ufficiale di Vale Lambo, in uscita il 25 settembre per Universal, Virgin Records e BFM. ‘Nfaccia, brano prodotto da Niko Beatz, segue i due precedenti estratti Abbracciami e Statt’ Zitt.
Il pezzo è attraversato da due anime ben distinte, separate l’una dall’altra da un colpo di pistola; uno sparo che segna uno spartiacque tanto nell’atmosfera del brano, turbata da un deciso cambio di passo, quanto nelle parole del rapper.
Nella prima parte, difatti, prende vita un contesto metropolitano vivido e ben riconoscibile, dove anche un solo sguardo di troppo può comportare conseguenze irreparabili. Ma dall’eco sordo dell’esplosione di un’arma da fuoco assume forma la seconda parte del pezzo, più enigmatica della prima, dove i versi del rapper descrivono uno sdoppiamento in cui un Vale Lambo di un’altra dimensione (un Angelo, verrebbe da dire) guarda dall’alto e con preoccupazione un Vale Lambo – ancora – legato ad una dimensione terrena. ‘Nfaccia è introdotta e chiusa dalle parole del vocalist giamaicano FIRE, artista conosciuto durante il lungo soggiorno a Londra.
Il videoclip ricalca la natura bifronte della composizione con una prima parte più street, dove varie figure incarnano in tempo reale i versi del rapper e una seconda parte più evocativa, in cui Vale Lambo si aggira su un fondale scuro, immerso in una fitta cortina di fumo.
Non stupisce che ‘Nfaccia, un brano così stratificato, sia scelta come traccia introduttiva dell’album in uscita, come leggiamo dalla tracklist del disco, rivelata da pochi giorni.
Le produzioni saranno in mano a Niko Beatz, Yung Snapp e Valerio Nazo.
In attesa del sequel di Angelo, puoi ascoltare e guardare il video di ‘Nfaccia qui: