Meek Mill si chiede WHO DECIDES WAR

Blue Notes 2 Meek Mill

Nell’ultimo periodo, sebbene sia stato oggetto di speculazioni per via della sua vicinanza con Diddy, Meek Mill sembra esser tornato molto centrato musicalmente, e dopo i due singoli rilasciati nelle scorse settimane, oggi ne è arrivato un altro, WHO DECIDES WAR.

WHO DECIDES WAR è una riflessione di Meek Mill sulle ingiustizie del mondo

WHO DECIDES WAR, il nuovo singolo di Meek Mill, dal titolo abbastanza esplicativo, è una riflessione dell’MC sulle ingiustizie nel mondo. Chi decide la guerra? Se lo chiede il rapper di Philadelphia, e continuerà a ripeterlo ciclicamente durante tutto il brano.

La guerra di Meek Mill non è quella combattuta al fronte, o meglio, non solo. C’è un riferimento ovviamente al genocidio in Medio-Oriente, ma la guerra è anche quella che avviene nelle strade.

I be like who decides war?
This is where ni**as get murdered just from walkin’ to the store

Il brano suona molto simile a come suonerebbe se fosse di Lil Durk. È questa la prima impressione. Poi però Meek Mill se ne riappropria, e dà inizio al suo flusso di coscienza, in cui emergono le paure, risentite, dell’MC cresciuto nel sud della Philadelphia. Il disturbo post-traumatico da stress, la depressione e l’insicurezza sono le ombre che avvolgono i pensieri di Mill in WHO DECIDES WAR.

I’m like who decides war?
Thinkin’ to myself like “Who decide to give the shooter a bomb?”
Crush a buildin’, kill a whole family like a group of five
Go back to your family like you good, and then you lose your mind

La produzione è di Tor, Twix & Lavish che hanno avvolto le riflessioni di Meek Mill con un suono dolce, anche malinconico.

Intenzioni e piani per l’uscita di un nuovo album non sono state annunciate. Nelle scorse settimane però sono usciti altri due singoli: CYBER TRUCK, con un approccio spietato di Meek Mill al microfono, barre diritte prive di bridge o ritornelli, e ROBBIE SON, arrivato un paio di giorni dopo, in cui l’MC cerca di ricordare alle persone tutto ciò che ha realizzato. È un Meek Mill che sta attraversando un periodo turbolento per via dell’arresto di Diddy, seppur lui non sia stato implicato in nulla, ma che musicalmente sta cercando di restare rilevante, senza preoccuparsi delle narrazioni esterne.

L’ultimo album, Too Good To Be True, in collaborazione con Rick Ross, è stato pubblicato al termine dello scorso anno. In attesa di eventuali annunci WHO DECIDES WAR lo trovate al link sotto assieme agli altri singoli: