Dopo averne parlato per diversi anni senza mai arrivare ad una sua pubblicazione, solleticando nei fan anche l’idea che non sarebbe più stato pubblicato, Logic venerdì scorso ha annunciato il suo ultimo progetto, Ultra 85, uscito poi venerdì 9 agosto.
Ultra 85 potrebbe chiudere la carriera di Logic
Dopo una lunga attesa, e una lavorazione di anni (8 circa), Logic ha pubblicato Ultra 85, progetto annunciato per la prima volta nel libretto di 44 pagine allegato alla versione in edizione limitata dell’album Everybody nel 2017. Al suo interno c’era una lettera e un messaggio nascosto che, una volta decifrato, recitava:
Per i veri fan che stanno leggendo questo messaggio nascosto, il mio prossimo album si chiamerà Ultra 85 e sarà la conclusione di questa saga.
Ultra 85 è stato accantonato in seguito al breve ritiro del nativo del Maryland dalle scene.
Ci sono speculazioni sul fatto che il progetto potrebbe essere il suo ultimo album rap dopo che Sam Spratt, l’artista che ha creato quasi tutte le copertine degli album di Logic, ha rivelato su X che si ritirerà per dedicarsi alla colonna sonora del suo progetto Luci.
Questa sarà la nostra ultima cover e in cambio Logic si toglierà il cappello da rapper e diventerà un vero e proprio produttore musicale con una grande strumentazione, creando la colonna sonora per il mio mondo e la storia di Luci.
Con una durata considerevole, più di un’ora, l’album da 20 tracce ospita personaggi come T Man The Wizard in Mission Control, DJ Drama in Deja Vu, Robert Ivory in City in the Stars e ADÉ in Ghost in the Machine, Lucy Rose in Innerstellar e Zelooperz in ANTIDOTE. Ultra 85 segue College Park dell’anno scorso e accompagnerà il prossimo omonimo romanzo di Logic, un romanzo di fantascienza ambientato nel 2115 che segue la storia dei piloti Quentin e Kai.
Per i fan della serie 44 di Logic, il viaggio continua con un nuovo brano. Nella sua ultima traccia della serie, 44ever, il rapper di Gaithersburg sputa barre brutali in cui traccia paragoni con Kendrick Lamar, rivendicando il suo ruolo di game-changer.
La traccia più gradevole dell’album probabilmente è Innerstellar. Con la graziosa voce di Lucy Rose e una base che fonde il jazz alla musica ambient, Logic cerca di trasmettere un messaggio positivo invitando a perseguire i propri sogni e a scacciare la negatività.
L’augurio è che Logic si riservi la possibilità di ripensarci. Ad oggi però Ultra 85 parrebbe essere il suo ultimo progetto, e potete ascoltarlo al link sotto.