Johnny Marsiglia brilla nella Basta Session 2 di Goedi

Johnny Marsiglia

Dopo l’uscita del primo singolo BASTA SESSION 1 con Colombre, Disse, Ele A, Ensi e Veezo, la pubblicazione dei tre remix del brano firmati Bassi Maestro, Crookers, Lvnar e l’evento NICE PEOPLE WITH BAD IDEAS presentato lo scorso novembre ad Arca, il progetto di Goedi e Stefano Mastropietro lancia oggi il singolo numero 2. Anche questa volta gli ospiti coinvolti sono di tutto rispetto, a partire dalla voce principale: Johnny Marsiglia.

Ti raccontiamo perché dovresti ascoltarlo.

Johnny Marsiglia, Laila Al Habash, Goedi, Drone 126, Khaled Levy e Bruno Bellissimo in Basta Session 2

Ci sono almeno tre punti di forza in questo nuovo brano.

Uno è la strumentale, molto ritmata, fresca, realizzata a quattro mani dal padrone di casa Goedi assieme al sempre ottimo Drone126 della LoveGang. Ma non solo, ci sono anche due strumenti suonati da ospiti d’eccezione: la chitarra di Khaled Levy dei Selton e il basso di Bruno Belissimo. Il tutto dona al pezzo un mix distinto, che in questi primissimi giorni di primavera ci fa venire voglia di aria aperta e vibrazioni positive, almeno a primo acchito.

Il secondo è la voce di Laila Al Habash, cantante classe 1998 che – almeno (qualcuno di) noi – abbiamo scoperto proprio di recente in TRUENO, l’album ufficiale di STABBER ricco di piacevoli sorprese. Il suo contributo ben si presta sulle sonorità descritte poc’anzi e ben si incastra tra le due strofe dell’ultimo, ma non per ordine di importanza, punto di forza di Basta Session 2: Johnny Marsiglia.

Su questi sound la musica italiana, rap compreso, ci offre quasi sempre brani spensierati, senza particolari concetti o riferimenti profondi. JM invece no, come tra l’altro ci aveva dimostrato anche nella sua Gara 7, in particolare nel brano Non È Un Movie (e ce ne aveva parlato lui stesso nella nostra intervista). Contrapporre testi più impegnati a musiche orecchiabili è un qualcosa di particolare, non così frequente, e che permette all’ascoltatore di focalizzarsi un attimo su alcuni aspetti, magari, con un punto di vista differente.

Ecco così che, nelle sue due strofe, il rapper di Palermo ci porta sulla spiaggia di Mondello offrendoci però tra le (ottime) righe momenti di odio, egoismo e problematiche varie.

Per questi tre, semplici ma non troppo, punti di forza, Basta Session 2 di Johnny Marsiglia, Laila Al Habash, Goedi, Drone 126, Khaled Levy e Bruno Bellissimo è quindi un brano che dovresti ascoltare anche tu.

Fateci sapere che ne pensi.