Jack The Smoker e Big Joe presto fuori con Sedicinoni, il loro joint album

Jack The Smoker

Stiamo per avere tra le mani una disco ricco di quelle barre e beattoni che fanno più che piacere alle teste Hip-Hop nostrane: dopotutto stiamo parlando di Jack The Smoker e Big Joe, due garanzie nel rap game italiano, e che tra pochissime settimane pubblicheranno Sedicinoni, un album collaborativo già molto atteso nell’ambiente.

Jack The Smoker e Big Joe in Sedicinoni: un nuovo album che sa di film

L’accostamento Jack The Smoker e Big Joe non è di certo una novità. I due hanno collaborato parecchie volte nel corso degli anni. L’ultima volta a fine 2022 con No Problema che, con il senno di poi, possiamo forse considerare il singolo apripista di Sedicinoni.

Pensandoci bene, negli scorsi mesi Jack aveva pubblicato un po’ di storie  Instagram insieme a Joe e non in pochi avranno ipotizzato un progetto collaborativo tra i due, spinti magari dalla voglia di sentirli ancora una volta insieme dopo pezzoni come Vai Giù Gesù 2k13, Sotto, o Foto, quest’ultima inclusa nell’album del 2020 di Smeezy, Ho fatto Tardi.

Oggi, giovedì 28 marzo, è arrivato l’annuncio che ha fatto gasare colleghi e fan: il 19 aprile 2024 per Epic Records/Sony Music Italy uscirà Sedicinoni, l’album realizzato a quattro mani da Jack The Smoker e Big Joe.

Cosa sappiamo per ora al riguardo? Titolo, data d’uscita e link per pre-order del disco, ma anche un breve video in bianco nero che ci spoilera contemporaneamente un Jojobeat e forse anche il mood del progetto. Nel comunicato stampa arrivatoci poco fa, infatti, Sedicinoni viene presentato come “un film che racconta uno spaccato di società ingabbiato nella sua condizione di emarginazione” e contrassegnato da “storie di dipendenza, di precariato, di relazioni complicate, di crisi economiche e di mancanze“. Facile quindi immaginare un sound nostalgico e cupo, ma non solo.

Tutte queste storie verranno traslate in barre da un MC che non ha di certo bisogno di presentazioni e che, però, ci ha tenuto a presentare il suo nuovo album:

Con Big Joe avevamo collaborato più volte negli anni dell’apogeo underground italiano, ma non avevo mai paventato prima l’idea di un lavoro collaborativo. Il singolo ‘No Problema’ ha reso chiaro a entrambi l’affinità stilistica, che, unita alla conoscenza decennale e a un amore comune per il rap americano, ha posto le basi per la scrittura e produzione di questo disco. ‘SEDICINONI’ è il nostro manifesto del rap, capace di raccontare la realtà in stile cinematografico, senza stereotipi e con emozioni autentiche

É banale dire che non vediamo l’ora di fare nostro questo manifesto. Qualcuno in giro per Milano, tra l’altro, potrà  anche vederlo appeso per le strade del capoluogo lombardo con delle affissioni speciali con protagonisti diverse persone comuni e, soprattutto, alcune barre rappresentative dell’album. Per i primi dieci che le troveranno ci sarà una sorpresa (basta pubblicarle su IG taggando i due), per gli altri non resta che aspettare il 19 aprile. Ma va bene così, in fin dei conti mancano solo tre settimane.

Sedicinoni, il film album di Jack The Smoker e Big Joe è presto fuori.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jack The Smoker (@jack_the_smoker_)