Dopo Scuola e Per Sempre: il ritorno al Rap di Amir Issaa

Amir_Issaa

Uno dei nomi storici del rap italiano, Amir Issaa, è tornato a proporre nuovi brani: Dopo Scuola e Per Sempre sono i due singoli con cui il rapper torna a proporsi al pubblico.

Amir Issaa riprende il mic in mano con Dopo Scuola e Per Sempre: buon per noi

La fine del ’23 e l’inizio del ’24 non ci hanno portato solo classifiche, bilanci e buoni propositi ma anche un graditissimo ritorno sulla traccia, quello di Amir Issaa, nome storico nel panorama rap italiano che dopo un periodo di pausa dalla musica ha ripreso in mano il microfono.

Il rapper romano con origini egiziane ha rilasciato Dopo scuola il 22 dicembre e Per Sempre il 5 gennaio, due brani in pieno stile Amir.

La prima traccia ripercorre la vita e l’evoluzione del rapper cresciuto grazie al rap che come ripete lui stesso nel pezzo:

Questo rap mi ha dato le ripetizioni, dopo scuola mentre stavo a case senza genitori

Non solo uno statement da cantare ma una vera e propria via di uscita per il rapper che grazie alla musica si è emancipato e che adesso porta in giro per il mondo – grazie ai suoi libri e alle sue lezioni in università (anche in America) – la sua storia, la storia della cultura Hip-Hop e di come questa si rapporta al mondo e alla società.



Per Sempre
 è un classico messaggio d’amore al rap, chiaro e semplice, as simple as that. Amir Issaa lo ha sempre saputo fare e lo sa fare ancora con stile e abilità.

Questa roba è per sempre e lo farò finché sarò vivo.

Una barra semplice che riesce a spiegare il rapporto dell’artista con la sua musica e la sua cultura.

Le produzioni di entrambi i singoli sono affidate a The Sickest, che cucina due strumentali dal sound classico e coinvolgente che in cuffia suona davvero bene e sul quale la voce di Amir si stende in modo impeccabile.

Fa piacere ritrovare un artista del suo calibro, che da sempre si è distinto per l’impegno anche “politico” e che si è dimostrato capace di far uscire il rap dall’ambito esclusivamente musicale scrivendone, parlandone e tenendo lezioni e interviste a riguardo. Insomma una figura a cui certo si può fare riferimento in quanto a capacità ed esperienza.

Noi vi abbiamo linkato i pezzi nell’articolo, non vi diciamo il nostro preferito, ma vorremmo sapere il vostro parere.