La rivincita di Inoki: MEDIOEGO è fuori!

inoki

MEDIOEGO, il nuovo album di Inoki, è finalmente disponibile e porta con sé diverse novità.

Sono stati anni particolari per la figura di Inoki, anni di ridefinizione, anni di litigi e battibecchi mediatici con diversi colleghi. Ma sono anche stati anni di redenzione, anni in cui il nostro Fabiano ha messo da parte sé stesso per la musica. Musica che oggi finalmente vede la luce. MEDIOEGO è il titolo del nuovo disco di Inoki, pubblicato con Asian Fake, e segna inequivocabilmente il ritorno di Ness sulla scena dopo qualche anno di “assenza”.

Il disco, composto da ben 18 brani, è un vero e proprio inno al rap, portato avanti senza sosta da Inoki e i colleghi che lo hanno affiancato nel progetto. MEDIOEGO è il segno sotto il quale lui rinasce, un disco from the culture for the culture che in tanti aspettavano da tempo. Le collaborazioni presenti nel progetto sono inedite (per la maggior parte) e vedono il rapper di Bologna affianco ad artisti come Salmo (produttore di 2 brani) e Tedua (presente nella traccia WILDPIRATA), artisti che fino a qualche tempo fa mai avremmo pensato che potessero collaborare con Inoki. Tra i featuring troviamo anche Noemi e BigMama.

Per quanto riguarda la produzione MEDIOEGO è un viaggio nel tempo. Un’intersezione musicale di presente, passato e futuro articolata in 18 brani, tutti curati con una precisione chirurgica. La pluralità di produttori presenti nel disco (STABBER, Salmo, Garelli, Chry, Chris Nolan ecc.) fa si che il disco risulti omogeneo nel suono ma vario nelle atmosfere e nelle tematiche abbinate ad ogni brano. Dai beat cupi e movimentati di Salmo ai cuts di Dj Shocca i suoni del disco si amalgamano in modo coerente.

Sebbene Inoki abbia passato diversi kilometri di buio prima di giungere fin qui, siamo ben lieti di avere oggi MEDIOEGO come testimone del suo sforzo, del suo percorso e dei suoi errori. La rivincita di Fabiano, un uomo che ha sempre messo l’Hip Hop prima di ogni altra cosa, credo si concretizzi in questo disco.

Fateci sapere con un commento la vostra opinione riguardo al disco. Potete ascoltare MEDIOEGO al link di seguito. Buon ascolto!