Della Panda Muzik di Toni Zeno e Il Torsolo non ne abbiamo mai abbastanza

Toni Zeno

Mentre il rap italiano va quasi tutto in vacanza, Toni Zeno e Il Torsolo ci regalano tre tracce in una con Panda Muzik, inedito rilasciato per PFO Records, realtà indipendente autodefinitasi Hardcore Hip-Hop label based in Turin.

Toni Zeno e Il Torsolo di nuovo insieme in Panda Muzik

Tre anni fa ve li presentavamo con molto piacere attraverso il loro progetto Codice a Barre che, come allora, vi consigliamo caldamente di ascoltare.

Da quel disco Zeno ha rilasciato dischi e featuring di altissimo livello, divenendo nel giro di poco uno dei rapper che maggiormente sentiamo il dovere di supportare sui nostri canali. Il motivo, se siete qui, lo intuite facilmente.

Panda Muzik è solo l’ennesima dimostrazione della sua forza, è la sua ennesima presa di posizione distante da ciò che nella scena va per la maggiore. Ovunque, ormai, “sono tutti artisti, tutti CEO, tutti geni, tutti plug, tutti Neo, tutti Sosa, tutti Kanye” e se non se lo dicono da soli, ci pensano magari altri a celebrarli a caso in questo modo. Qui invece a parlare ci pensano solo barre e beat e quando sono quelle di Zeno e Torsolo, il risultato è musica per le nostre orecchie.

Sopra tre differenti strumentali cucite alla perfezione su di lui, il rapper della provincia di Messina ci parla ancora una volta della sua costa, della sua gente, della sua vita, incastrando rime e immagini una dietro l’altra e che spesso e volentieri ti capita di riavvolgere per apprezzare appieno.

Due esempi al volo?

Premevo a cazzo tasti per fare combo
Sopra, sotto, X, quadrato, triangolo, start e tondo
Tutto torna sul mercato, è la metafora del pongo

Oppure, ancora meglio:

Sappi che anche gli occhi aperti hanno comunque punti ciechi

Cronista, visionario, potremmo andare avanti con tanti altri termini per descrivere questo rapper. Preferiamo però farvelo ascoltare, anche perché quando collabora con Il Torsolo alza ancora di più la sua asticella.

Panda Muzik è fuori ovunque.