Fuori ora Training Day, il disco collaborativo di Doye e Giovane Platone. Una delle uscite più potenti dell’ultimo periodo, che ci ricorda che ancora nel 2025 ci sono artisti in grado di realizzare progetti no-skip anche nell’underground.
Torna la coppia di Rosso Corsa, Doye e Giovane Platone confezionano un progetto da 10/10: fuori ora Training Day
Doye è la prova vivente che a volte la produttività non va ad inficiare sulla qualità del materiale pubblicato. Per lui infatti siamo già al secondo album del 2025, dopo L3atherface, uscito questa primavera.
Neanche il tempo di metabolizzarne le barre, che siamo di nuovo qua a parlarvi di un suo nuovo album.
Questa volta tutte le produzioni sono affidate a Giovane Platone, che torna a fare coppia con l’MC di Saronno dopo lo splendido Rosso Corsa ed il secondo capitolo di Leatherface. Platone realizza un ottimo lavoro dando al progetto una connotazione precisa, senza mai essere ripetitivo o suonare vecchio. Ogni beat è una manata di freschezza.
A valorizzare le splendide produzioni del disco ci pensa poi Doye, che con il suo flow preciso e tagliente, riesce a descrivere immagini, momenti, situazioni e punchline in maniera impeccabile.
Ad accompagnare i due padroni di casa, troviamo una serie di artisti che vanno ad impreziosire le rispettive tracce. RollzRois è ormai una certezza di questo gioco e anche sta volta non sbaglia. Lil Pin si conferma originale e geniale come sempre. Click Head conferma il suo sodalizio con Doye nonché il suo momento d’oro dopo la pubblicazione del disco. Gionni Gioielli è come sempre “grandioso” e splende come pochi. Brenno, una delle collaborazioni meno prevedibili, sorprende con una strofa killer dimostrando tutto il suo talento, in attesa del suo nuovo disco. FatFat Corkunk invece co-produce la penultima traccia del disco. Ma una delle perle del progetto è proprio l’ultima traccia, che ri-elabora ed omaggia Meglio Che Morto dei Club Dogo.
Training Day di Doye e Giovane Platone è una vera e propria bomba, dall’inizio alla fine, senza tracce da skippare o cali di performance per tutta la tracklist.
Noi vi consigliamo di ascoltarlo da tutte le piattaforme e di comprare la copia fisica a questo link.


