Tana Libera Tutti: Alda ci presenta il suo primo EP

Alda

È disponibile da oggi, venerdì 27 maggio, in tutte le piattaforme digitali pubblicato da Asian Fake e distribuito da Sony Music Italia, Tana Libera Tutti, il primo EP di Alda, giovane promettente della scena nostrana.

Le abbiamo chiesto un paio di cose a ridosso di questa importante uscita.

Le emozioni di Alda in Tana Libera Tutti

Dallo scorso novembre stiamo prestando attenzione su questa ragazza nata un anno prima del terzo millennio, ossia dall’uscita del singolo Occhi Di Gatto con cui ha dimostrato fin da subito il suo stile fatto di rime, metrica non scolastica e tanti pretesti per scrivere un testo.

Il brano sanciva il suo esordio in Asian Fake, collettivo fondamentale per la sua crescita professionale e non solo:

Entrare nel roster di Asian Fake, oltre ad avermi rassicurata, mi ha dato tanti stimoli. È bellissimo sapere che ci sono delle persone che credono in te e nella tua musica, specialmente quando ti sei sempre sentito una pecora nera. Tutto il team di Asian Fake mi supporta nel pratico, e di conseguenza mi sostiene emotivamente.

Con il passare dei brani, si è capito bene l’immaginario di questa artista. Non una vita di rose e fiori, nessuna ostentazione o superficialità, ma tanta rabbia e frustrazione, dovuta soprattutto a quei Preconcetti di cui ci ha parlato nell’omonima traccia.

Trattare questi argomenti non è sicuramente facile ed è lei stessa a confermarcelo:

È liberatorio esprimere le proprie emozioni, ma doloroso allo stesso tempo. Lo sfogo lascia sempre un po’ di amarezza.

Ascoltando i brani dell’EP Tana Libera Tutti – impreziosito, oltre dai precedenti singoli, anche da tre inediti – una domanda ci è sorta: nel futuro di Alda ci saranno anche tracce con tematiche e/o sfumature più “leggere”?

Sicuramente sì. È un progetto che si evolverà insieme a me, e che prenderà la forma delle fasi che attraverserò nel corso dei prossimi anni.

Nel frattempo godiamoci questo suo primo EP, realizzato sopra le produzioni di Michele Nannini, Iulian Dmitrenco, Giovanni Amati e Fabio De Marco, e che con cui ci ha raccontato la sua storia personale, in cui forse tante sue coetanee (ma non solo) ci si potranno immedesimare.

Come ciliegina sulla torta, Alda porterà Tana Libera Tutti proprio oggi su uno dei palchi più ambiti in questo periodo da esponenti e fan della scena urban, il MIAMI Festival:

Sono molto emozionata per la data al MIAMI, e non vedo l’ora di suonare in giro. Penso che condividere la propria arte con il pubblico sia la parte più bella di questo lavoro.

Se siete al Festival, non perdetevela. Se invece ancora non avete ascoltato il disco, vi lasciamo di seguito lo streaming su Spotify.

Buon ascolto!

Foto in copertina di Michele Nannini.