Dopo uno slittamento della data di release, finalmente oggi French Montana ha pubblicato Mac & Cheese 5. Un buon disco con dentro una marea di ospiti di altissimo calibro
French Montana è fuori con Mac & Cheese 5: il volume della serie più ricco di ospiti
Sarebbe dovuto uscire già qualche tempo fa, ma nonostante gli annunci in grande stile, il disco non ha visto luce nella data prefissata.
Oggi finalmente Mac & Cheese 5 è diventato realtà e tutti quanti abbiamo potuto apprezzare la mole di lavoro che c’è dietro a questo disco di French Montana. Sì, perchè Mac & Cheese 5 è da una parte il quinto volume della omonima saga di mixtape iniziata nel lontano 2009, d’altra parte è di fatto il quinto Studio Album dell’artista di origine marocchina.
La saga Mac & Cheese come detto cominciò ben 15 anni fa, nel bel mezzo dell’era dei mixtape, dove i rapper pubblicavano in freedownload i loro progetti attraverso piattaforme quali Datpiff.com per farsi conoscere e apprezzare da un pubblico più ampio. Il numero di mixtape pubblicati prima di ottenere un contratto major era in qualche modo un modo per dimostrare di aver fatto gavetta.
French di gavetta ne ha fatta eccome. Alla pubblicazione del primo disco ufficiale, Excuse My French, aveva già pubblicato una quindicina di progetti tra i quali ben 3 volumi della saga M&C.
Chiaramente i tempi sono cambiati e French si è dedicato maggiormente ai dischi major, negli ultimi 10 anni, pur mantenendo in vita le più celebri serie di mixtape, che nel tempo sono diventati sempre più simili a dischi ufficiali (seppur non supportati dall’etichetta).
La carriera di French Montana è stata un po’ controversa: da una parte, come vi abbiamo narrato, l’enorme lavoro nell’underground e i suoi leggendari mixtape, carichi di tracce iconiche e remix incredibili. Dall’altra i dischi ufficiali, che non ci hanno mai convinto al 100% (a parte Excuse My French): sempre troppo ricchi di tracce e troppe delle quali un po’ superflue, nonostante siano stati trainati da singoli leggendari. Spesso gli album non erano a livello dei loro singoli estratti.
Questa volta la situazione cambia. Mac & Cheese 5 riporta l’attitudine degli anni ’10 all’interno di un progetto con ospiti di altissimo calibro. Troviamo infatti Amber Run, Kanye West, SAINt LHN, Buju Banton, Rick Ross, Lil Wayne, Lil Baby, ATL Jacob, Westside Gunn, Kyle Richh, Jenn Carter, 41, JID, Lil Durk, Jeremih, Bryson Tiller, Meek Mill e Mikky Ekko.
L’impatto di Kanye in ben due pezzi si nota eccome. Così come abbiamo apprezzato Rick Ross, Lil Wayne e gli altri big. Ma il pezzo che ci ha colpito di più probabilmente è l’ultimo, realizzato assieme a Mikky Ekko, che ci ha riportato alla memoria le vibes di Trouble, del primo album.
Mac & Cheese 5 è un album di French Montana molto completo. Potete ascoltarlo dalle piattaforme digitali o dal link qua sotto.