Dj Fede vola come Icaro

Dj Fede

Nel box delle uscite settimanali lascia decisamente il segno il nuovo singolo di Dj Fede, Icaro, in compagnia di Patrick Benifei ed Egreen.

In Icaro arde il sound di Dj Fede

Distribuito da Believe e disponibile sui vari servizi di streaming, il nuovo singolo di Dj Fede è un’esplosione di rara bellezza. Icaro, questo il titolo, ospita la delicatissima voce soulful di Patrick Benifei, già cantante dei Bluebeaters e dei Casino Royale, e le coscienti parole di Egreen, riferimento del rap nazionale.

Il brano esalta la ricerca musicale e le qualità di Dj Fede, che come Dedalo, ha architettato un sound, sicuramente di matrice hip hop, che lascia però spazio al timbro vocale di Benifei, culminando nell’RnB.

I due artisti dediti alla scrittura riflettono sull’imprevedibilità della vita e sulla solitudine, richiamando, citando la stretta attualità, anche il caso Julian Assange. Egreen descrive soprattutto il momento in cui si raschia il fondo, come Icaro quando si avvicinò al sole, tradito dall’ambizione e dal sentimento di libertà.

Icaro, vuoi volare? richiama immediatamente il più apprezzato vocalist dell’elettronica italiana, che ha reso popolare questo mito greco nella musica italiana. Probabilmente da oggi ci si ricorderà anche di Icaro di Dj Fede, che ha saputo costruire un sodalizio musicale con Egreen e Patrick Benifei, esplorando più versioni della musica black.

Il producer torinese, zelante e stacanovista, chiude probabilmente questa stagione artistica con questo singolo, dopo la pubblicazione nel 2023 degli ultimi due volumi della trilogia Suono Sporco (in corrispondenza del secondo l’abbiamo anche intervistato, la trovi qui), l’EP con Nardo Dee Roba Vecchia e altri innumerevoli singoli, non solamente hip hop.

Ascoltate e immergetevi in Icaro, lo trovate al link sotto.