I De La Soul pubblicano The Package, il primo singolo dal nuovo album Cabin In The Sky

THE TONIGHT SHOW STARRING JIMMY FALLON -- Episode 1816 -- Pictured: (l-r) on Thursday, March 16, 2023 -- (Photo by: Todd Owyoung/NBC)

Il leggendario gruppo hip-hop De La Soul torna dopo diversi anni con un nuovo singolo intitolato The Package, primo estratto dal nuovo album Cabin In The Sky, in uscita il 21 novembre 2025.

The Package è il primo singolo del nuovo album dei De La Soul

I De La Soul hanno fatto la storia del genere, in particolare a fine anni 80 in cui, tramite una strategia distruttiva, sono entrati in un gioco composto prevalentemente da gangsta rap con un tipo di rap molto più allegro e leggero. Hanno più volte rivoluzionato il genere nel corso degli anni, concedendosi anche alcune parentesi conscious e introspettive, mantenendo sempre e comunque il loro tocco unico.

E’ dal 2016 che non pubblicano un album di inediti e ora, a distanza di quasi 10 anni, tornano con il nuovo album Cabin In The Sky, in uscita il 21 novembre 2025.

Questo sarà il primo disco del gruppo dalla dipartita del compianto Trugoy The Dove, membro fondatore del gruppo, scomparso nel 2023, a ridosso della pubblicazione del catalogo del gruppo sui servizi streaming.

Cabin In The Sky farà parte della serie Legend Has It dell’etichetta Mass Appeal di Nas e la sua uscita era stata annunciata per novembre già in diverse occasioni nel corso del 2025, anche durante ilconcerto del gruppo a Milano tenutosi a luglio 2025.

L’annuncio ufficiale è avvenuto però solo a ridosso della pubblicazione del nuovo singolo The Package, dove è stata rilasciata anche la cover art del progetto e la lista di featuring che vede Nas, Common, Black Thought, Dj Premier e Pete Rock tra gli altri. Quest’ultimo è proprio il produttore del singolo in questione e si riconferma ancora una volta in splendida forma producendo un beat basato su un arpeggio di pianoforte e uno scheletro leggero, che si sposa perfettamente con lo stile del gruppo.

Il brano è una cut di solo rap senza ritornelli e vede Posdnous scambiare barre con Trugoy The Dove, nella sua prima traccia postuma, rendendo il tutto ancora più emozionante.

Buon ascolto!