Sono passati 20 anni da quando il rapper veterano Common, proveniente da Chicago, ci ha regalato uno dei suoi album meglio riusciti, e tutt’ora estremamente sottovalutato, intitolato Be.
Common celebra i 20 anni di Be con una nuova edizione speciale
Il progetto di Common è un must per chiunque ami il jazz rap e abbia voglia di vibe spensierate che si alternano ai momenti più conscious presenti all’interno di un disco che ci regala barre elite su basi di livello altrettanto alto.
Common è in grandissima forma per tutto l’album, sperimentando con i flow e la delivery e regalando liriche che saranno poi rimaste negli anni avvenire, il tutto condito da beat dall’atmosfera coerente e sempre originale. Quest’ultimo fattore è dovuto al fatto che le produzioni siano state curate da due dei producer migliori di quegli anni (e di tutti i tempi) nel panorama dell’hip-hop, ovvero Kanye West e J.Dilla.
Il primo ha messo mani sulla gran parte delle basi, regalandoci una intro memorabile e utilizzando i campionamenti soul, a cui ci ha abituati nella sua The College Dropout – Late Registration era, come veri e propri marchi di fabbrica. Le produzioni del secondo si limitano alla traccia Love Is e all’outro It’s Your World e, così facendo, Common regala al pubblico un album aperto da un beat di Kanye e chiuso da uno di Dilla, il risultato è ovviamente vincente.
Kanye figura come featuring in svariati ritornelli lungo il progetto, come nei brani The Corner, Go e Chi-City, regalando poi una strofa memorabile sulla traccia They Say, dove il ritornello è invece affidato a John Legend.
In occasione dei 20 anni di questo classico, Common ha deciso di pubblicare una ri-edizione speciale su tutte le piattaforme streaming, contenente le strumentali di tutte le canzoni, alcuni remix e brani inediti.
Da non perdere!