Il leggendario gruppo hip hop De La Soul ha finalmente svelato il titolo del loro nuovo progetto: Cabin In The Sky. L’album, in uscita a novembre per Mass Appeal Records, sarà il nono della loro carriera e rappresenterà un tributo diretto al compianto Trugoy The Dove, scomparso nel 2023.
Cabin In The Sky dei De La Soul: un titolo pieno di significato
La rivelazione del titolo del nuovo album dei De La Soul è arrivata durante il panel Legend Has It al New York Comic Con, dove Posdnuos e Maseo hanno partecipato insieme a Nas, Raekwon, Ghostface Killah, DJ Premier e Slick Rick.
Nel corso dell’incontro, Posdnuos ha raccontato come la perdita di Trugoy abbia segnato profondamente il processo creativo del disco, trasformandolo in un percorso tanto spirituale quanto musicale.
“Quando lo abbiamo perso, eravamo tutti distrutti” ha detto Pos. “Ma ho sentito il bisogno di onorarlo, di tenerlo vivo attraverso la musica. A volte, mentre scrivo, mi vengono i brividi, come se Dave mi dicesse ‘Yo, quello è forte!’”.
Il titolo Cabin In The Sky è ispirato all’omonimo film del 1943, un musical completamente interpretato da artisti afroamericani come Ethel Waters, Duke Ellington e Louis Armstrong. Posdnuos ha spiegato di averlo scelto perché “immediatamente ho sentito Dave. Quel titolo mi ha colpito, come se fosse un segno”.
De La Soul nel progetto Legend Has It di Mass Appeal
Cabin In The Sky sarà anche parte della serie Legend Has It di Mass Appeal, un’iniziativa che celebra la storia dell’hip hop newyorkese attraverso sette nuovi album firmati da leggende come Nas & DJ Premier, Ghostface Killah, Raekwon, Mobb Deep, Big L, Slick Rick e appunto De La Soul.
Il progetto, curato dallo stesso Nas, unisce musica e cultura visiva grazie a una collaborazione con Marvel: per ogni artista coinvolto è stato infatti creato un fumetto che li reinterpreta come supereroi, presentato in anteprima proprio al Comic Con di New York.
Con Cabin In The Sky, De La Soul tornano a nove anni di distanza da And The Anonymous Nobody…, ma questa volta il ritorno assume un valore ancora più profondo: un atto d’amore verso Trugoy The Dove e verso una carriera che continua a influenzare intere generazioni di artisti.
Visualizza questo post su Instagram


