Fabri Fibra pubblica le bonus track di Mentre Los Angeles Brucia

Fabri_Fibra
foto di Karim El Maktafi

Se Mentre Los Angeles Brucia segna un ritorno urgente e lucido, le sei bonus track della versione deluxe sembrano andare ancora oltre. Fabri Fibra non si accontenta: scava ancora più a fondo, si espone e rischia. Una volta ascoltate non puoi più pensare al disco senza di loro perché ne diventano parte fondamentale.

Mentre Los Angeles Brucia: le bonus track che completano il disco di Fabri Fibra

Le bonus track in questione sono: Stammi Vicino, Invidia, Sinner, La Fine Del Mondo, Mille Volte e Russian Roulette con Ernia.

In Stammi Vicino Fibra racconta il caos dentro di sé e la fatica di trovare l’equilibrio in un mondo che crolla. Racconta notti in strada, pensieri confusi e un senso di smarrimento. Sullo sfondo, la speranza che qualcuno resti.

Mi chiedo “ma cos’è il futuro?”
È solo un giorno, è solo una data?
Io che uso ancora il calendario di carta

Invidia parla di questo sentimento che il rapper vive come una presenza costante: da un lato ne è vittima, bersaglio di hater e nemici, dall’altro lo usa come pretesto per criticare il lato più duro dell’industria, quello che lo spinge a dubitare e a confrontarsi con gli altri. È un pezzo in cui mostra fragilità ma anche molta consapevolezza e determinazione: lui “se ne fotte” delle tentazioni e provocazioni dell’invidia e resta fedele a se stesso.

Parlano male di me, i miei dischi, il mio rap
Dicono cattiverie tipo “Fibra? Chi è?”
Mi serve un insetticida
Per tutti questi hater accecati dall’invidia

In Sinner Fabri Fibra usa il nome del tennista Jannik Sinner come simbolo di determinazione e successo. Parla della voglia di lasciare il segno, proprio come un atleta che spinge al massimo per vincere. Fibra racconta la sua lotta contro le difficoltà, le tentazioni e le dipendenze che è riuscito a superare e mostra, anche in questo caso, sicurezza e forza proprio perché è determinato a restare tra i “winner”.

Ho pezzi nuovi, mi chiama Sony, mi chiama Netflix
Questo c*zzo di Paese per vecchi, tu dove ti metti?
Questi produttori limitati con tutti ‘sti beat imitati
Non siete invitati, la festa è privata, bella

Romantico, ossessivo, inquieto. La Fine Del Mondo parla di una persona che gli dà conforto mentre tutto crolla intorno, un rapporto intenso che diventa importante in un momento di crisi e caos totale.

Per te mi faccio una cultura e poi la cancello
Per te mi perdo dentro questi concetti (Questi concetti)
Per te abolirei i telefoni ai concerti (Ai concerti)
Per te insulterei chiunque nei commenti (Nei commenti)

Mille Volte parla della tenacia di Fibra e della sua capacità di rialzarsi sempre nonostante le difficoltà. Racconta Milano, i concerti, i sacrifici e le lotte per restare sulla cresta dell’onda. La passione per il rap è palpabile. Lui si autocelebra perché ha già dimostrato il suo valore mille volte.

Cosa hai fatto in questi anni? Do mille risposte
Per restare a galla lotto con tutte le forze
Passo in mezzo a queste zone morte
Sono sempre caduto, ma mi sono rialzato mille volte

Russian Roulette invece racconta il rischio costante che comporta vivere di rap. Fibra descrive la musica come una scommessa in cui ogni mossa può cambiare tutto, da qui il titolo. Le barre di Ernia evidenziano l’ipocrisia e le contraddizioni di chi cerca successo e soldi senza genuinità. Insomma, una realtà spietata in cui solo i più duri riescono a restare in piedi. I due, però, sono determinati a proseguire.

Quando scrivo, do il peggio, un colpo in faccia alla major
È il mio guilty pleasure, mi spingo dove posso
Me la gioco sul tavolo più grosso
Al casinò come Joe Pesci, Scorsese

Queste bonus track risultano un’estensione naturale dell’album. Brani belli, diretti, che arrivano subito. Alcuni gasano, altri scavano, tutti lasciano qualcosa. Ti portano indietro nel tempo ma toccano tematiche attuali. Una volta ascoltati diventano indispensabili. Semplicemente spaccano mille volte.

Potete comprare il disco in versione fisica cliccando qui e ascoltare Mentre Los Angeles Brucia (Bonus) qui sotto: