2023, Nicki Minaj e le donne domineranno il rap americano

Il 2022 ha segnato un record in termini di release e sarà interessante vedere chi, nel 2023, oltre a Nicki Minaj sarà in grado di tenere teste alle principali pop star del pianeta. In queste righe abbiamo allora voluto raccogliere i nomi delle donne delle quali sentiremo parlare nei prossimi mesi.

Nicki Minaj padrona del 2023: un album, un documentario e un tour in cantiere.

La regina del gioco è da poco tornata con Red Ruby Da Sleeze, un assaggio del suo prossimo album in studio. Nicki Minaj si è confermata come una delle rapper più longeve nella storia dell’hip-hop ed ogni sua release è in grado di creare un’agitazione incredibile sui social e non.

Il 2023 sarà non solo l’anno del nuovo progetto musicale, ma anche del tanto atteso documentario. Onika aveva svelato l’esistenza della mini-serie nel 2018 e, nel corso degli anni successivi, ne ha anticipato il lancio varie volte tradendo sempre le aspettative della fan base. Tuttavia, sembra che pochi mesi ci separino da queste dieci ore di materiale inedito che ci porterà dietro le quinte della vita privata e professionale di Nicki Minaj.

Cardi B: all’altezza delle aspettative?

L’ascesa al successo di Cardi B – tra 2017 e 2019 – ha avuto dell’incredibile. In poco tempo, l’artista è divenuta la rapper con il maggior numero di #1 nella Billboard Hot 100 nonché la prima donna a vincere il Grammy nella categoria Best Rap Album.

Archiviata Invasion of Privacy, Cardi si è limitata a pubblicare singoli in ordine sparso. Nel corso di svariate interviste, ha confessato di combattere quotidianamente con un’ansia da prestazione non indifferente: il disco pare essere pronto da tempo, ma la rapper non sembra mai essere contenta del risultato finale.

Quel che è certo è che Cardi B, nel corso di questo 2023, saprà sicuramente far parlare di sé.

Megan Thee Stallion: quale prospettiva?

Altrettanto fenomenale è stata l’ascesa di Megan Thee Stallion. Con tre Grammy e due #1, l’artista texana è riuscita a brandizzare un’intera filosofia di vita facendo leva sulla propria originalità e passione per il rap. Traumazine non è però stato – secondo la nostra redazione – all’altezza delle aspettative nonostante abbia trovato una critica entusiasta e unanime.

Il lancio dell’album è andato di pari passo con la vicenda Tory Lanez e con alcune questioni con la label, che hanno messo l’arte in secondo piano. Megan ha però il talento e il potenziale per tornare in vetta e noi siamo davvero curiosi di sentire la direzione che prenderà il nuovo disco – confermato per il 2023.

Doechii: una nuova era per la TDE

Come vi abbiamo raccontato QUI, lo scorso anno Doechii è entrata a far parte del roster della TDE. La rapper è la ventata d’aria fresca della quale il gioco aveva bisogno oramai da tempo: l’artista ha messo sul piatto una creatività con pochi precedenti ed una versatilità altrettanto impareggiabile.

L’EP She Her Black B ha dimostrato la sua capacità di cimentarsi con generi differenti e l’album di debutto avrà il compito di lasciare ancora più spazio a questo talento. Prepariamoci quindi alla pop era di Doechii, in procinto di scuotere l’industria musicale fin dalle fondamenta.

“Quest’anno ve la farò vedere. È la mia era pop. Di solito, vado in studio da sola, ma di recente ho invitato diverse persone. Generalmente, mi piace farmi mandare le basi e ascoltarle, ma ultimamente sto lavorando con i produttori come J White di persona.”

Lola Brooke: occhi aperti sul talento targato Brooklyn

Noi di Rapologia abbiamo scommesso subito su Lola Brooke. In queste settimane, la rapper ha iniziato a intensificare la propria presenza nei club e nelle stazioni radio, dai cui microfoni ha dato prova del proprio potenziale. Ad oggi, l’artista ha pubblicato solamente alcuni singoli – Don’t Play Wit It il più celebre e So Disrespectful il più recente, ma entro l’anno dovrebbe arrivare il tape di debutto Lil Big Mama.

Lola ha già raccolto il sostengo di leggende del calibro di Foxy Brown e di Future. La sua street credibility e autencità la rendono uno dei nomi più interessanti del panorama odierno e siamo sicuri che sentiremo parlare di lei ancora per molto tempo: la sua carriera è ancora all’inizio.

Allacciamo le cinture perché queste rapper – Nicki Minaj sopra tutte – sapranno come rendere il 2023 uno degli anni più memorabili nella storia del rap. Nel mentre, potete recuperare l’ultimo episodio del nostro podcast, durante il quale abbiamo parlato dello status attuale del genere… buon ascolto!