Yodha, Lil Pin e Mattaman sono The Firm

Lil Pin Yodha Mattaman the firm

Il meglio del rap sardo si unisce nel nuovo progetto intitolato The Firm: Yodha, Lil Pin e Mattaman celebrano il movimento ultras.

The Firm: Yodha, Lil Pin e Mattaman sono compatti e massicci come un nucleo Ultras nel joint album

Dj Yodha, Lil Pin e Mattaman hanno pubblicato un nuovo album collaborativo, intitolato The Firm, con un concept inedito e a noi particolarmente gradito, che trae ispirazione dal movimento Ultras e Hooligan.

I movimenti Ultras/Hooligan sono una delle sub-culture più diffuse in Italia e in Europa, a partire dagli anni ’70, che tutt’ora, nonostante le repressioni, continuano ad avere un discreto numero di seguaci. Partendo dai gruppi di tifo organizzato, il Movimento Ultras raccolse un grande numero di seguaci, che si riconoscevano nel gergo, l’abbigliamento, la mentalità, i brand di riferimento…

Con il passare del tempo il movimento si è evoluto e probabilmente ha perso parte del suo fascino originale. Fascino che il disco The Firm, vuole proprio celebrare.

Già dalla copertina del disco vediamo riportati una serie di slogan classici che hanno contraddistinto gli Ultras di tutta Italia: Digos Boia, Oltre Il Risultato, Ultras Liberi

Leggendo la tracklist vediamo menzionati altrettanti elementi chiave per chi è appassionato di Curve. Febbre a 90 (celebre libro/film sul tema), Upton Park (area di Londra dove sorgeva il Boylen Ground, lo storico ex-stadio del West Ham, squadra intorno alla quale gravitava la Intercity Firm), Millwall Brick (arma rudimentale usata dagli Hooligans del Millwall negli scontri con quelli del West Ham), solo per citarne alcuni. I riferimenti al Movimento sono tantissimi nel disco e siamo sicuri che ascoltandolo li coglierete.

Focalizzandoci sul rap, troviamo un DJ Yodha in splendida forma che produce i beat su cui si alternano Lil Pin e Mattaman. Il rapporto tra questi artisti è ormai lunghissimo e come sempre risultano estremamente legati. Come detto il progetto è prettamente sardo, per questo come ospiti troviamo due rapper sardi come Vacca e Giant Versey (nonostante rappi egregiamente in inglese). Ma non solo: ci sono anche due Greaters in The Firm, come Gionni Gioielli e Montenero. Entrambi risultano a loro agio in questo tipo di progetto, che è perfettamente in linea con i dischi del Garofano.

In definitiva, The Firm di Yodha, Lil Pin e Mattaman è un progetto assolutamente ispirato, che noi vi consigliamo di ascoltare, anche dal link sotto.