Travolti Da Un Insolito Destino: fuori ora il disco dell’estate di Gionni Gioielli

Gionni Gioielli Travolti Da Un Insolito Destino Nell'Azzurro Mare Dell'Estate

Prosegue la saga di Gionni Gioielli con la sua saga di dischi estivi: Travolti Da Un Insolito Destino Nell’Azzurro Mare Dell’Estate è il titolo del suo nuovo progetto.

Ovviamente prodotto, rappato, mixtato e curato graficamente da lui stesso.

Gionni Gioielli è caldo come il sole di fine luglio: Travolti Da Un Insolito Destino è il disco giusto al momento giusto

La discografia di Gionni Gioielli si arricchisce di una nuova perla, intitolata Travolti Da Un Insolito Destino Nell’Azzurro Mare Dell’Estate. Il disco, dalle prime anticipazioni doveva intitolarsi Travolti Da Un Insolito Destino Nel Mare Azzurro Di Luglio, poi evidentemente è stato scelto un nome differente. Poco cambia, resta comunque la “citazione” alla commedia erotico/sentimentale di Lina Wertmüller, Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto del 1974.

Come nei suoi ormai “tradizionali” dischi estivi, Gionni Gioielli si trasforma in Gionni Ferragosto e tira fuori beat soulful e rilassanti sui quali le sue liriche narrano con dovizia di particolari storytelling ispirati dalle vacanze estive.

Questo progetto è il terzo capitolo della saga estiva di MRGA (che ormai alla 32esima release, sembra tutt’altro che finita…), che segue gli ottimi 5 Bambole Per La Luna D’Agosto del 2020 e Mediterraneo, realizzato nel 2023 assieme a Montenero. Il mood è esattamente lo stesso. Dischi per l’estate, ma ben diversi dai classici dischi estivi che passano in radio. Piuttosto si tratta di brani che richiamano le sensazioni, la rilassatezza e il chilling estivo, che si respirano sul bagnasciuga, a bordo vasca o sul ponte di una barca durante le vacanze estive.

Travolti da Gionni Ferragosto

Gioielli quando vuole, riesce ad essere decisamente più poetico e raffinato di quello che molti possono pensare. Questo avviene grazie alla descrizione di immagini e l’utilizzo di figure retoriche più ricercate, che magari vengono colte appieno solo dopo qualche ascolto. Come sempre, si tratta di un disco rap purissimo, non c’è spazio per ritornelli o parti cantate. Ci sono in compenso una marea di barre condite dalla giusta spocchia. Un po’ di altezzosità con la quale Gioielli guarda l’estate altrui, con tutt’altro che invidia. Quado è nel suo mood estivo, Gionni Ferragosto è intoccabile.

Travolti Da Un Insolito Destino Nell’Azzurro Mare Dell’Estate, come detto, è un prodotto di Gionni Gioielli al 100% dato che è realizzata da lui sia la parte lirica che la parte strumentale, oltre che il mix e il master. Questa volta, ha lasciato in disparte il fedelissimo Blo/B e ha curato personalmente perfino la grafica del disco, confermando ottime doti anche sotto questo punto di vista. Anche le strofe guest sono pochissime. Troviamo infatti solo il fedelissimo Gionni Grano, anche lui perfettamente in grado di calarsi nel mood estivo come ci ha insegnato con i Fratelli Freschi

Per la release di questo progetto attesissimo dai fan di MRGA, è stato realizzato anche il vinile. Ovviamente le prime 70 copie azzurre e le 80 copie nere sono state bruciate nel pre-order. Proprio quest’oggi ne sono state aggiunte altre 30, ma anche queste sono durate veramente poco. Se siete fan delle copie fisiche, potete però optare per il CD, ancora disponibile a questo link.

Tutti quelli che invece ascoltano la musica dalla spiaggia, possono trovarlo su tutte le piattaforme digitali, dove Travolti Da Un Insolito Destino di Gionni Gioielli è ovviamente disponibile.