The Scorpion Bay è il titolo di un progetto fresco di release, nato dalla community della pagina Instagram Griselda & Dintorni. Una sorta di mixtape che riunisce diversi artisti emergenti accomunati dalla passione per il sound diffuso della Griselda Records.
Dai social alla realtà: Griselda & Dintorni pubblica The Scorpion Bay con i membri della community
Griselda & Dintorni è un magazine che tratta quasi esclusivamente delle release marchiate GxFR e degli artisti ad essi collegati. Westside Gunn, Conway The Machine, Benny The Butcher ma anche Rome Streetz, Jay Worthy, Boldy James, Mach-Hommy e tanti altri sono i loro argomenti principali di discussione nonché punti di riferimento della scena.
In quasi due anni di vita della pagina, si è venuta a creare una community di utenti piuttosto coesa, che condivide con l’admin della pagina la visione del rap e la passione per gli artisti dello Scorpione. Tra questi utenti chiaramente ci sono anche tante persone che di dilettano a rappare, a produrre, a realizzare grafiche e a fare tutto ciò che occorre per realizzare un disco dall’inizio alla fine. E questo è esattamente quello che è accaduto portando alla luce The Scorpion Bay, un disco in pieno stile Griselda che è stato presentato così:
Per l’occasione ho selezionato 19 giovani artisti tra rapper, grafici e produttori che ho avuto modo di conoscere in questi mesi grazie alla pagina. Il progetto è stato realizzato interamente senza alcun tipo di budget ma solo con le competenze di tutta la gente che ci sta dentro: dalla copertina alle produzioni passando per il mix e il master di tutte le tracce. L’unico obiettivo era quello di dare una vetrina a dei ragazzi che amano l’hip-hop e che hanno sempre dato tutto per questa cultura senza chiedere nulla in cambio. Ci tengo a ringraziare ognuno di loro per aver creduto al progetto e per essersi fidati solo e soltanto della mia parola. Non posso infine non citare l’universo Griselda per l’ispirazione costante ma soprattutto per avermi avvicinato a degli “sconosciuti” con cui ho avuto la possibilità di creare da zero un progetto magico come questo
La genesi di questo progetto ci ha ricordato molto il progetto Brockhampton, nato nel 2010 tra gli utenti di un forum dedicato a Kanye West. In quel caso, da un esperimento, un collettivo nato quasi per gioco, ha realizzato ben otto album ufficiali, alcuni anche molto apprezzati dal pubblico. Una bella storia, che ci auguriamo possa ripetersi in Italia in questo contesto.
Altro elemento che ci ha sorpreso positivamente di The Scorpion Bay è la qualità degli artisti coinvolti, alcuni dei quali, siamo sicuri, torneranno presto a far parlare di sé. All’interno del disco troviamo gli MC Turi Moncada, Nesiam, Slide, ItsNeux, ChildHoodP, Krampo, Il Jope, Mingu, Shaba, De Mohac, White Boy Ricky, Buelbo e Manuel Impoco. Tra i producer invece BThe1ne, Richard Jersey, Veyns, Shaba, Housechin, Busboy e Manuel Impoco.
Sono tutti artisti molto underground e siamo sinceri, per quanto proviamo a seguire tutti gli artisti, non li conoscevamo, ad eccezione di Turi Moncada e Manuel Impoco grazie al recente featuring con Giovane Feddini. Ma questo non vuol dire che non ci abbiano stupito positivamente. Non vogliamo fare nomi, per non mancare di rispetto a nessuno, ma lo chiediamo a voi. Provate ad ascoltarlo e fateci sapere: quali sono i migliori rapper e i migliori producer coinvolti in questo progetto? Siamo curiosi di avere anche i vostri feedback.
Ultimo props anche all’autore della grafica, Lorenzo G. De Rosa in arte SONOIO: è una tela originale 50 cm X 50 cm, con colori ad olio ed acrilici, stencil e vernice spray. Complimenti.
The Scorpion Bay è disponibile su tutte le piattaforme digitali e dal link sottostante.