Mach-Hommy torna con il ricchissimo #RICHAXXHAITIAN

Mach Hommy

Mach-Hommy ci presenta #RICHAXXHAITIAN. Un graditissimo ritorno sulla scena, quello del talento di origini haitiane attraverso questo suo nuovo album

Mach-Hommy ce l’ha fatta: ora può dire ad alta voce di essere un #RICHAXXHAITIAN

Proprio il giorno prima della festa nazionale Haitiana, Mach-Hommy ha voluto rendere onore e dare visibilità al suo Paese con il suo nuovo progetto, dall’orgoglioso titolo #RICHAXXHAITIAN.

Infatti il 18 maggio è la Festa Della Bandiera, che celebra l’anniversario della “creazione” della bandiera nazionale avvenuta il 18 Maggio 1803 e che corrisponde alla nascita del primo stato indipendente nero del mondo.

Secondo la tradizione, dopo aver sconfitto le truppe napoleoniche, gli abitanti dell’allora colonia francese dell’isola di Haiti presero la bandiera francese e ne strapparono la parte bianca centrale, per indicare la cacciata dei francesi. Cucendo assieme la parte blu e rossa a simboleggiarono l’unione tra i neri e i mulatti che si erano uniti nella rivolta.

Mach-Hommy non si stanca mai di ricordare le sue origini haitiane, delle quali è molto orgoglioso e che ribadisce anche oggi.

In questo disco si è fatto accompagnare da tanti amici, pur restando un disco suo al 100%. E questa non è una cosa scontata. Nonostante l’altissima prolificità, negli ultimi due anni, aveva realizzato solamente progetti collaborativi assieme a Tha God Fahim. Era il 2021 quando pubblicava i suoi ultimi due album solisti, ovvero Balens Cho e l’incredibile Pray For Haiti, tuttora uno dei migliori progetti mai pubblicati dalla Griselda Records.

Come dicevamo, tanti ospiti all’interno di #RICHAXXHAITIAN tra i quali spiccano Conductor Williams, KAYTRANADA, Quelle Chris, Black Thought, Roc Marciano, 03 Greedo, Your Old Droog, Tha God Fahim tra gli altri.

Segnaliamo la title track del progetto, nonché primo estratto, sulla quale il tocco di KAYTRANADA ha contribuito a realizzare una vera e propria perla. Ma il livello qualitativo del progetto è mediamente molto alto, anche grazie all’ottimo contributo degli ospiti e dei producer.

#RICHAXXHAITIAN di Mach-Hommy ci è piaciuto tanto. Raggiungerà il successo di Pray For Haiti? Potete sentirlo anche voi dal link qua sotto farvi una vostra idea!