Skyzoo e la Jazz Band romana Dumbo Station hanno pubblicato l’EP The Bluest Note.
Skyzoo e la Dumbo Station, rispettivamente uno degli MC di Brooklyn più apprezzati nell’underground e una Nu Jazz Band romana, hanno unito le forze in questo progetto crossover Jazz-Rap. Degna di nota la copertina di The Bluest Note, che mi ha immediatamente rimandato agli artwork di grandi capolavori del jazz come Blue Train e Kind of Blue.
A seguire, la dichiarazione dello stesso rapper che ha ritenuto opportuno precisare come non fosse nuovo a questo tipo di collaborazioni:
“Since my debut album, I’ve never released a project that didn’t include a moment of Jazz influence; with some sort of live instrumentation, something that connected my lyricism with the truest definition of musical lyricism”
L’EP è stato pubblicato insieme al primo video, estratto dal brano There It Goes. Il videoclip, girato in una settimana in Italia, vede Skyzoo rappare per tutta Roma, indossando, in omaggio alla città, una maglia di Totti.
Skyzoo, inoltre, ha voluto spendere due parole sulla sua esperienza italiana:
“Collaborating with Italy’s renowned jazz band Dumbo Station was an absolute honor. From writing musical arrangements with them and having them bring them to life in the studio in Rome, Italy; it was a perfect union and execution of what I foresaw when I began to sketch out the project. Six songs, as an homage to the classic jazz albums of the genre’s heyday (when LPs were around six tracks total). The Bluest Note is the storytelling and inner-city expressions you’ve come to know and love from me, attached to the jazz orchestration I’m dying to introduce to some and re-introduce to others. Ladies and gentlemen, this is, the Bluest Note…”
Il progetto rappresenta, non solo un ottimo prodotto, bensì una fondamentale connessione Italia-USA che punta a mettere in risalto un panorama italiano musicale diverso da tutto ciò che troviamo nel mainstream. Nella speranza che un progetto simile possa spingere più italiani a cimentarsi in queste collaborazioni che potrebbero diventare, secondo il parere di chi scrive, un’alternativa importante a una scena che – esclusi casi isolati – risulta stazionaria e senza idee.
Da menzionare Gang Lords, singolo del Swed in collaborazione con Danno che, il mese scorso, si sono uniti in questa fusione di stili all’interno del disco Border Wall che consigliamo.
Per chi volesse supportare, acquistando il disco o il vinile, può farlo andando sul sito ufficiale della Tuff Kong Records. Per chi volesse ascoltarlo in streaming, l’album è disponibile su Spotify: buon ascolto!