Roc Marciano spiega a tutti la sua materia: fuori ora Marciology

Roc Marciano

Roc Marciano torna con un album di inediti intitolato Marciology. Un disco nel quale troviamo la versione più pura di Marci, che scrive e produce da solo buona parte del progetto.

Marciology: Roc Marciano porta tutti quanti a scuola e spiega la sua materia preferita, l’hip-hop

Roc Mariano è una leggenda vivente del rap underground. Nel corso degli anni si è costruito un’immagine di “untouchable” a livello di credibilità e background. Ovviamente il suo personaggio è sorretto principalmente dalla qualità della sua musica, che ha sempre mantenuto gli altissimi standard degli esordi, anzi mostrando miglioramenti costanti.

Questo aspetto è fondamentale per un rapper estremamente produttivo come lui. Marci sembra avere sempre chiaro il concetto che vuole esprimere con i suoi brani e di disco in disco non ha mai perso l’ispirazione.

Dopo alcuni progetti collaborativi, come l’ottimo The Elephant Man’s Bones prodotto interamente da The Alchemist, Roc torna con Marciology, dove si mette in luce sia alle liriche che ai beat, in una versione quasi incontaminata della sua arte, come non accadeva dal 2020 con Mt. Marci.

Il flow di Marciano lo conosciamo: forse non spicca per varietà, ma se vi piace questo genere di rap è una garanzia. Piuttosto ci teniamo a sottolineare l’ottimo lavoro svolto alle produzioni. Roc Marciano si produce praticamente tutte le tracce del disco. Come producer ospiti troviamo solo Animos, Eddie Sancho e il fedelissimo The Alchemist nel pezzo Higher Self.

La vera perla a livello di produzioni è il beat di Gold Crossbow, dove Marci campiona l’italianissimo Augusto Martelli con Sarà Stato Il Futuro del quale viene usata in maniera ipnotica la parola “Futuro” per tutta la durata del pezzo.

Come artisti ospiti troviamo Larry June, Crimapple, T.F., Fleelord, Jay Worthy, Knowledge The Pirate e GREA8GAWD, tutti perfettamente in linea con il suono e il flow del padrone di casa.

Marciology di Roc Marciano è fuori. Potete trovarlo su tutte le piattaforme digitali o dal link sottostante.