Sangò, Louis Dee e Palermo: fuori ora il nuovo album

Louis Dee Sangò
Foto di Andrea NOSE Barchi

È disponibile da oggi, venerdì 2 ottobre, Sangò, il nuovo album ufficiale di Louis Dee realizzato per l’etichetta da poco fondata dall’amico e collega Ensi, presente anche lui al suo interno.

Andiamo a vedere di cosa si tratta.

Rap e melodie in Sangò di Louis Dee

La label di Enzino è la Juicy Music Factory, nata con lo scopo di proporre un sound unico e inedito con grande attenzione e cura degli aspetti creativi e artistici. Ascoltando questo disco lo si capisce facilmente.

Sangò è un album diverso rispetto ai precedenti lavori di Louis Dee, sia per struttura che per il sound, oltre che per tutto ciò che gli è stato costruito attorno in questi mesi.

In questo disco c’è tutta Palermo, a partire dal suo mare, presente nella traccia d’apertura Ricomincio, impreziosita dalla voce di quel Peter Bass che già avevamo potuto apprezzare in un altro brano made in PA: la Pioggia e gli Applausi di Johnny Marsiglia e Big Joe, quest’ultimo altro grande protagonista dell’album con tutte le produzioni portanti il suo nome.

Il vero e proprio manifesto del capoluogo siculo lo abbiamo però in Palermo, un giorno diverso, con tutte le barre chiuse nominando la città e con tanto di videoclip a dir poco rappresentativo. Dietro la pellicole bianco e nera curata da Marco Proserpi, possiamo apprezzare vari angoli di Palermo e diverse facce che la vivano ogni giorno, in un bel videoclip proiettato in anteprima al Torino Film Festival martedì 29 novembre.

Alla stessa kermesse, da ieri fino a domenica 4 dicembre, saranno presentate anche le fotografie che Andrea NOSE Barchi ha realizzato come cornice figurativa di questo progetto, scattate durante le varie trasferte svolte per la produzione di un album che si sviluppa, quindi, su più fronti, non solo musicali.

Palermo è una città molto passionale e, perciò, il palermitano Louis Dee non poteva non affrontare il tema delle relazioni sotto varie sfaccettature. Lo ha aiutato in tal senso Coez nel singolo Fidarti Di Me, uno dei tanti ospiti del disco a cui si aggiungono Davide Shorty, Tormento, Spika e Foe.

In Sangò c’è poi spazio anche per brani più riflessivi e passaggi che ci portano all’interno della vita del rapper stesso, anche a quando era bambino come ad esempio nella avvolgente Deeverso.

Dopo averci fatto attendere a lungo il nuovo album con quei Flow Sui Gradini che non hanno fatto altro che aumentarne l’hype, Louis Dee e Big Joe hanno così dato vita a un disco che si differenzia da tutto il resto e che, attraverso le sue quattordici tracce, ci porta in giro nella loro Palermo, ma non solo.

Ora non vi resta che mettere su le cuffie e partire.

Buon viaggio!