Quando si pensa alla Sardegna e al rap i primi nomi che vengono in mente sono sicuramente quelli di Salmo e Vacca che hanno segnato un prima e un dopo. C’è però una nuova ondata di giovani rapper sardi che sta ridefinendo il rap made in Sardegna e che merita di essere raccontata: il collettivo Nuova Sardegna.
Nuova Sardegna: un nuovo capitolo per il rap sardo
Il collettivo è composto da sette rapper e tre produttori provenienti da diverse zone della Sardegna. Si tratta di PRACI, Low Red, Cage 488, Luchetto, Razer Rah, Rico Pmf, Sgribaze, Enomoney, Ilovethisbeat e Prisoner. Insieme hanno creato un progetto trap che punta a rappresentare l’intera isola, qualcosa di unico rispetto alle grandi città come Milano o Roma dove sarebbe impensabile creare collettivi in grado di riunire la scena dell’intera città, men che meno quella dell’intera regione.
In Sardegna, invece, la situazione è diversa perché i centri abitati sono molto piccoli. Cagliari, la città più grande, conta solo 150.000 abitanti circa. È proprio grazie a questo che Nuova Sardegna ha avuto la possibilità di emergere e di riunire artisti provenienti da tutta l’isola.
La nuova generazione di rapper sardi
Nel 2023 il collettivo ha fatto un passo importante con l’uscita dell’album 4 the Island, rilasciato con Universal Music Italy.
L’album, prevalentemente trap, è una vera e propria ode alla cultura e all’identità sarda. Ogni canzone racconta un pezzo della vita sull’isola, quella vera, non quella vissuta dai turisti. Fra i brani più rappresentativi troviamo Pretty Girls Love Sardinia, Nuova Sardegna e 115.
4 the Island è diventato un punto di riferimento per la nuova generazione sarda e anche chi non è un grande fan della musica trap non può fare a meno di notare l’autenticità con cui il collettivo racconta la sua terra.
Del resto, è proprio questo il tratto distintivo dei membri della Nuova Sardegna: non le sonorità e non i testi ma la “sardità”, quel senso di appartenenza che fa da filo conduttore alle loro carriere e che gli ha dato l’opportunità di firmare contratti solisti sostanziosi a cui si stanno attualmente dedicando.
Non si tratta solo di fare trap, si tratta di dare voce a una terra che spesso viene lasciata ai margini. La curiosità attorno ai membri della Nuova Sardegna sta crescendo sempre di più. Non ci resta che continuare a seguire l’evoluzione di questa realtà perché la nuova generazione sarda sta trovando finalmente la sua voce e l’Italia è pronta ad ascoltarla.
Potete ascoltare 4 The Island qui: