Nitro: Control segna la ripartenza

Nitro Wilson
Foto di Asia Michelazzo

Ci mancava, Nitro: di recente ha accompagnato Vegas Jones e Nayt, ma GarbAge Evilution è di due anni fa, mentre GarbAge in sé conta già quasi tre anni. Le cose però stanno tornando sotto controllo.

Control è il primo singolo di Nitro per il nuovo rollout

Il singolo sa di nuova introduzione a Nitro, sempre intento a smarcarsi tra l’artista e l’uomo mentre si confronta con i pericoli sociali e creativi della società contemporanea. Control ci dà il benvenuto nella realtà 4.0.

Alcune cose non cambiano: la cifra stilistica del rapper vicentino all’insegna della rabbia e dello sfogo risulta intatta e trova nuove vie d’espressione.

Si comincia proprio con un elenco di “versus”, scontri sociali e generazionali tra bianco e nero, winner e loser, boomer e zoomer, che tracciano una topografia devastata dell’oggi, ricordo concreto di immagini spesso provenienti dall’America, ma che si distribuiscono senza remore in tutto il mondo.

la rabbia che
leggo in giro
non fa parte di me
che con lei ci scrivo

L’artista chiede in tutto questo da che parte stiamo e non esita a schierarsi tra chi sta “solo da parte sua“, anche se più avanti si definisce “fermo ma in una scia” considerando inevitabile il trascinamento degli eventi, o ancora sostenga di essere da parte degli artisti, più che tra chi mette gli asterischi.

Questo grumo d’ansia e polarizzazione viene tradotto in suono da Lowkidd, Mikedefunto e Jacopo Volpe, che si conciliano in un beat d’elettronica sferzante con venature dubstep e industrial, tanto da risvegliare nella memoria recente i racconti distopici di Rancore in Xenoverso.

Noi non vediamo l’ora del nuovo album di Nitro, soprattutto se suonerà come Control, e voi?

Correlato:

  • Clicca QUI per leggere il testo di Control di Nitro