Mercato Nero: Nex Cassel fuori con il nuovo album

NEX CASSEL
Foto di ᴇᴅo ᴘʜᴏᴛᴏɢʀᴀᴘʜᴇʀ

Si intitola Mercato Nero il nuovo album di Nex Cassel. Dopo un paio di singoli che hanno fatto crescere le aspettative, ecco fuori il nuovo disco!

Un producer album, in cui Nex Cassel rappa in tutte le tracce: ecco cos’è Mercato Nero

Nex Cassel, uno degli artisti più talentuosi e versatili della scena italiana. Dopo anni di gavetta dimostra di avere ancora tanto da dare, sia in termini di qualità, sia in termini di originalità.

Infatti, il rapper fondatore di Adria Costa, riesce ogni volta a rinnovarsi e a stupirci con progetti che seguendo un filone diverso. Dopo averci deliziato quest’estate con il terzo capitolo della saga dei Fratelli Freschi, dopo i progetti come producer in MRGA, dopo i dischi in coppia con St. Luca Spenish, Er Costa ed Egreen, è ora il turno di un nuovo genere di progetti.

In una recentissima intervista, Nex stesso ha definito Mercato Nero come un producer album in cui lui stesso rappa in tutte le tracce. E di fatto è questo. Un disco interamente prodotto, mixato, rappato, distribuito da Nex, su cui una serie di ospiti da tutta Italia sono presenti per alzare il livello.

Si tratta quindi di una sorta di novità per Nex Cassel, che nei suoi album ufficiali non si era mai cimentato esclusivamente su beat prodotti da lui. Eppure le sue doti da producer sono ottime, ne sono la prova le undici tracce che compongono il disco.

A livello di suono, si ispira ai classici del rap newyorkese, pur con divagazioni che vanno a definire lo stile del Mercato Nero, come ad esempio lo splendido beat della traccia di chiusura.

Come detto, tantissimi ospiti sono presenti. Troviamo: Mattak, Gianni Bismark, RollzRois, Noyz Narcos, Il Turco, Egreen, Danno, Gionni Grano, Gionni Gioielli, Armani Doc, Nerone, Warez, DJ Bonz e Resto Sveglio.

Non è facile coordinare così tanti featuring in uno stesso progetto, eppure in Mercato Nero ciascuno degli ospiti riesce a dare un’aggiunta al lavoro, senza mai risultare fuori luogo o superfluo. Tutti insieme vanno a comporre il quadro, che viene venduto sul mercato nero, come rappresenta la cover del progetto.

Se non vi erano bastate Tenere conto e Calavera Brothers, eccovi fuori per intero Mercato Nero, il nuovo album di Nex Cassel da godervi dall’inizio alla fine.

Correlato:

  • Clicca QUI per leggere la nostra intervista esclusiva con Nex Cassel