Neffa produce un beat a Consiglio, rapper della Louisiana

Neffa

Una sorpresa per i fan di vecchia data di Neffa: online un suo beattone hip-hop, prodotto per un apparentemente sconosciuto rapper americano, Consiglio.

Neffa x Consiglio: la collaborazione inaspettata

Un riavvicinamento di @neffaofficial all’hip-hop è uno dei desideri comuni più gettonati tra il pubblico rap italiano, dopo un ventennio in cui l’artista ha preso le distanze con insistenza dalla scena rap nostrana. Sporadicamente si cimenta in qualche produzione o collaborazione melodica con alcuni rapper, ma un ritorno vero e proprio nel panorama sembra ormai poter essere niente più che una chimera.

Tuttavia una curiosissima collaborazione è spuntata online nella giornata di ieri, di stampo completamente hip hop, rievocante i lavori di Neffa degli anni ’90. La connection lo vede offrire un beat prettamente old school al pressoché sconosciuto rapper della Louisiana, @mconsiglio5, per un brano inedito intitolato F*ck It Flow.

Con delle storie Instagram Neffa ha affermato di essere stato impressionato in positivo dal modo di rappare di Consiglio, senza però specificare la nascita di questa connessione fuori dalle righe nata tra i due. È comprensibile come a Neffa sia piaciuto il modo di rappare dell’MC dall’alias di origine italiana, testimoniato anche dall’unione ben riuscita tra la sua strumentale e una rappata incisiva e martellante.

La scelta dell’ex Sangue Misto di allontanarsi dal rap italiano resta a suo modo coerente col suo collaborare con un rapper underground di nazionalità statunitense. Tutto questo è sicuramente piacevole, però non fa che aumentare il desiderio di vederlo tornare sulle sue tracce rap originarie, voi che dite?

Potete ascoltare F*ck It Flow di Consiglio, prodotta da Neffa, al link sottostante.