Ora fuori la Deluxe di Noi, Loro, Gli Altri e Importante di Marracash

Marracash
Foto di Andrea Bianchera

Una ventina di giorni alla fine dell’anno e Marracash ci ricorda come pure nel 2022 gli basti una deluxe e un brano inedito per lasciare la sua impronta: ecco la versione deluxe di NOI, LORO, GLI ALTRI e la novità Importante.

Importante ingrandisce NOI, LORO, GLI ALTRI di Marracash

Ritornello, strofa, bridge e ritornello per l’introduzione della deluxe dell’ultimo album di Marra, una struttura particolare che riflette la scrittura di getto della canzone a fine tour, pilotata dall’immagine della pioggia che colpisce ogni cosa.

Importante quindi diventa la prima faccia dell’album e inizia con un campionamento storico della traccia L’importante è finire di Mina, rimarcando ancora, dopo l’inserimento del cantato di Pavarotti e l’organo di Loro, la tendenza epica di NOI, LORO, GLI ALTRI, opposta a quella intima di Persona.

Tendenza che si conferma e aumenta nel concerto di Milano da cui sono tratte le versioni live dei brani in scaletta, i quali trovano Marracash meno posato che nelle canzoni registrate, con la grinta in bocca di chi sta divorando un palazzetto.

Senza considerare l’aggiunta del tenore ucraino Vassily Solodkyy a Pagliaccio, la partecipazione di Elisa in Niente canzoni d’amore e il doppio finale 64 Barre di Paura e ∞ Love con Gué sul palco. Marra ha dato tutto al Forum e subito dopo ha spremuto ancora la sua penna per regalarci Importante, ripiena di immagini e metafore sulla pioggia.

Piove su attivisti che imbrattano i monumenti
Sugli sbirri che manganellano gli studenti
Piove sopra gli incendi, è come se li alimenti
Penso alle cose brutte che dirò mentre spero di rivederti

Anche quest’ultima uscita merita attenzione, non sottovalutate mai il catalogo di Marra!

Correlato:

  • Clicca QUI per leggere il testo di Importante di Marracash